Una bella gita dei “Fili d’Argento” della Valsusa

AVIGLIANA – Mercoledì 24 maggio ben 51 partecipanti si sono dati appuntamento ad Alpignano per una gita, con bus privato della “Bus Company”, organizzata da “Fili d’Argento” che è un gruppo della Valsusa con un’intensa attività sociale fondato da Fiorino Amisano nell’anno 1988. Il suo socio fondatore conta oggi la notevole età di 93 anni ma avvalendosi di validi collaboratori, continua a seguire l’attività della sua associazione, tanto che era presente alla gita in oggetto. Fiorino infatti è un personaggio a tutto campo, eclettico per i suoi interessi più svariati, la montagna prima di tutto. È stato presidente della Sezione CAI di Alpignano e direttore del coro “Gli scoiattoli”, componendo alcune canzoni di montagna, la più nota delle quali è “Là nel rifugio”. È stato anche presidente del CAI di Valdellatorre. “Fili d’Argento”, organizza escursioni per tutti i gusti, anche se particolare ai soci della terza età. In questa gita è stata visitata a Noli la chiesa di San Paragorio con tanto di cicerone che ci ha saputo far vivere le emozioni di questo caratteristico luogo. Detta chiesa è un edificio religioso sito al di fuori delle mura storiche di Noli, in provincia di Savona dalla Valsusa. Importante e storico sito dell’architettura romanica, è inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.

Una visita a Noli

È seguita una visita al centro storico di Noli per poi trasferirsi a Finale Ligure all’hotel Corallo, ove vi si è consumato un pranzo prettamente a base di pesce di ottima qualità. La gita si è conclusa con la visita del centro medievale di Finalborgo, caratteristico per i suoi negozietti che hanno mantenuto l’architettura di un tempo. Il centro pedonale incluso fra le mura è anche colmo di negozi specializzati per l’arrampicata, poiché nella zona è presente una ricca formazione rocciosa conosciuta in tutta Europa. Essa si trova nell’entroterra di Finale Ligure, ha un’estensione di una decina di Km quadrati ed è divisa in più altipiani a loro volta distinti in settori. Rappresenta quindi un’area molto estesa che offre molteplici tipi di arrampicata, visitata tutto l’anno e in particolare dai “free climbers” inglesi oltre ai nostri arrampicatori locali. La gita è terminata con la visita della basilica o collegiata di San Biagio che è un luogo di culto cattolico sito in piazza San Biagio nella frazione di Finalborgo. La chiesa è sede della comunità parrocchiale omonima del vicariato di Finale Ligure-Noli della diocesi di Savona-Noli. Quest’anno “Fili d’Argento” ha ancora in programma per fine giugno un’uscita alle Cascate del Toce e in settembre un soggiorno di una settimana in Dolomiti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.