Un successo la festa del Calendimaggio a Sant’Antonino

Sant'Antonino, il CalendimaggioSant'Antonino, il Calendimaggio

S.ANTONINO – E anche quest’anno il Calendimaggio è stato un successo a Sant’Antonino. Una festa che parte dalla tradizione è viva ancori oggi e rappresenta con l’allegoria il ritorno alla vita e della rinascita dopo il lungo inverno. La funzione propiziatoria si è svolta in una serata calda in piazza don Cantore tra banchetti e stand di diverse associazioni e artigiani. C’erano gli scout, che stanno cercando i finanziamenti per una route in Sicilia, la scuola Danza che ha presentato le attività, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo per la gara di robotica e tanti altri. La Pro Loco Sant’Antonino per il Calendimaggio nel suo gazebo ha deliziato i visitatori con patate fritte, fritelle dolci e salate e tante golosità.

IN PAESE

I “ragazzi” in maglietta azzurra hanno passato la serata ai fornelli e a spillare birra. C’è poi stato un seguitissimo concerto danzante di musica occitana e lo spazio per mini macchine a moto per i bambini. “E’ bello vedere tutto il paese impegnato nell’organizzazione di questa festa – ha detto il sindaco Susanna Preacco –  un’altra occasione di festa e condivisione delle attività che rendono viva la nostra Sant’Antonino“. Anche Maria Pennone della Pro Loco è soddisfatta: “Abbiamo contribuito con un nostro spazio, devo ringraziare i nostri soci che come sempre hanno lavorato  tutta la giornata fino a notte; un gruppo vivace con il quale è bello fare attività“.

CURIOSITA’

Il Calendimaggio o cantar maggio, che trae il nome dal periodo in cui ha luogo, cioè l’inizio di maggio, è una festa stagionale che si tiene per festeggiare l’arrivo della primavera. In Italia è detta Calendimaggio, ossia le calende di maggio, una festa stagionale che si tiene per festeggiare l’arrivo della primavera. L’evento trae il nome dal periodo in cui ha luogo, cioè intorno al 1º maggio, le calende del mese nel calendario romano. Il Calendimaggio è una tradizione viva ancor oggi in molte regioni d’Italia come allegoria del ritorno alla vita e della rinascita: fra queste il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, l’Emilia-Romagna (ad esempio si celebra nella zona delle Quattro Province, ovvero Piacenza, Pavia, Alessandria e Genova), la Toscana (Montagna pistoiese), l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Si tratta di una celebrazione che risale a popoli dell’antichità molto integrati con i ritmi della natura, quali celti, etruschi e liguri, presso i quali l’arrivo della bella stagione rivestiva una grande importanza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!