Un progetto da più di 1 milione di euro nel Recovery Plan per la digitalizzazione della bassa Valsusa

BUSSOLENO – Valsusa e la sua digitalizzazione alla ricerca di fondi. L’Unione Montana Valsusa con sede a Bussoleno ha presentato sette grandi progetti volti a rendere il territorio. È di quasi 100 milioni di euro l’ammontare complessivo dei progetti presentati dall’Unione Montana Valle Susa per l’inserimento nel Recovery Plan, che verrà presentato nelle prossime settimane alla Commissione Europea. Sette grandi progetti, alcuni in accordo con le altre Unioni. Si tratta di progetti reali, stimati con precisione. Nelle schede presentate, che comprendono tutti i temi centrali del Recovery, si sono molti punti interessanti come la Bike area della valle, legata alla Ciclovia Francigena. Poi il tema del dissesto idrogeologico con i punti critici della Val Cenischia e dell’argine della Dora tra Vaie e Sant’Ambrogio. Quindi la telemedicina Valsusa e Val Sangone, la digitalizzazione. Infine la Comunità energetica elettrica e termica e la gestione del bosco e del territorio.

IL DIGITALE

Per la digitalizzazione l’obiettivo è avere 1 milione 200 mila euro. Il progetto prevede è la realizzazione di un sistema digitale integrato tra i 22 comuni dell’Unione. Che rafforzi la capacità di gestione digitale degli Enti, sia come singoli che per quanto riguarda le gestioni associate, realizzando sinergie ed economie di scala e, contemporaneamente, aumentando il livello e la rapidità dei servizi a favore dei cittadini e delle imprese del territorio, per affrontare le sfide dei decenni a venire. Tra gli obiettivi secondari, la razionalizzazione dei sistemi informativi dell’Unione e dei 22 Comuni, la realizzazione dell’interscambio delle informazioni tra i sistemi, l’integrazione delle piattaforme dei servizi associati dell’Unione, l’integrazione di un sistema cartografico e informativo territoriale integrato di Valle.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.