Ucraina: la missione Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

nucleare

UCRAINA – Ucraina: la missione Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Comunicato Consiglio Europa).

LA MISSIONE AIEA ALLA CENTRALE NUCLEARE IN UCRAINA

Il capo dell’AIEA, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, ha annunciato che esperti dell’agenzia rimarranno nell’impianto sotto attacco dalle forze russe, a Zaporizhzhia in Ucraina anche dopo la partenza della delegazione in visita. “L’integrità fisica della centrale nucleare ucraina è stata ripetutamente violata“, lo ha affermato il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi, al termine dell’ispezione all’impianto nucleare di Zaporizhzhzia. “E’ qualcosa che non può continuare ad accadere, la sicurezza dell’impianto è una mia responsabilità“, ha aggiunto.

NOTIZIE SULLA CENTRALE

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è la principale centrale nucleare ucraina. L’impianto dispone di sei reattori nucleari. Con una potenza nominale di oltre 5 700 MW, è la centrale nucleare con più elevata produzione elettrica in Europa ed è tra gli impianti di produzione di energia più grandi del mondo. Il 4 marzo 2022, la centrale nucleare è stata catturata dalle forze russe durante la battaglia di Enerhodar nel corso dell’invasione russa dell’Ucraina del 2022. La centrale continua a essere gestita da personale ucraino, sotto il controllo russo.

La centrale è situata nell’Ucraina centrale, nei pressi della città di Enerhodar, nell’Oblast di Zaporizzja, sulle sponde del bacino idrico di Kachovka sul fiume Dnepr. Conta sei reattori di tipo VVER1000 che producono singolarmente circa 950 MW, di cui i primi cinque vennero messi in linea tra il 1985 e il 1989, mentre il sesto fu aggiunto nel 1995. La centrale genera all’incirca la metà dell’elettricità prodotta nella nazione proveniente da fonte nucleare e oltre un quinto dell’elettricità totale prodotta in Ucraina.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.