Crea sito

Trana: in fiamme un deposito di attrezzature agricole Sul posto anche una pattuglia di Carabinieri e una squadra di volontari AIB

Vigili del FuocoVigili del Fuoco

TRANA – Incendio ad un deposito attrezzature a Trana. Nelle prime ore della mattina un incendio è divampato all’interno di alcuni depositi per attrezzature agricole. Una squadra di Vigili del Fuoco della centrale di Torino e l’autobotte dei volontari della Squadra Borgone di Susa hanno contenuto le fiamme. Si è così evitato la propagazione delle fiamme. Il nucleo di Vigili del Fuoco ha usato una termocamera per verificare i materiali coinvolti. Sul posto anche una pattuglia di Carabinieri e una squadra di volontari AIB. Alle ore 11, 30 l’intervento è terminato.

Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. In ogni provincia è presente un comando provinciale che coordina l’attività di vari distaccamenti dislocati sul territorio. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra o, in sua sostituzione, un facente funzione, oppure il più alto in grado in quel momento. Questo gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

I VIGILI DEL FUOCO SONO CONTATTABILI TRAMITE IL 112

I Vigili del Fuoco possono essere contattati chiamando il numero unico di emergenza 112. L’intervento di soccorso è sempre gratuito. Fanno eccezioni di particolari servizi d’istituto, come le vigilanze in locali di pubblico spettacolo, assistenza alle operazioni di rifornimento carburante di navi, aerei con passeggeri a bordo ed i servizi di soccorso tecnico non urgente. Il numero unico di emergenza può essere usato in caso di bisogno. Quindi dsoccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. I Vigili del Fuoco intervengono anche in caso di annidamenti pericolosi di insetti come vespe e calabroni o di rettili oppure recupero di animali vivi in situazione di difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!