Traforo del Frejus a Bardonecchia: stop ai treni Italia-Francia fino a giugno

Bardonecchia stazione ferroviaria

BARDONECCHIA – Traforo del Frejus a Bardonecchia: stop ai treni Italia-Francia fino a giugno.

TRAFORO FERROVIARIO DEL FREJUS CHIUSO FINO A GIUGNO

Il treno che passa nel vecchio Traforo del Frejus, che collega l’Italia alla Francia, è bloccato a causa di una frana. Il blocco potrebbe avere conseguenze negative per l’economia e il turismo tra i due Paesi. Chiuso fino a metà dicembre anche il tunnel del Bianco e, di notte, il Gran San Bernardo. Forte preoccupazione del mondo economico. Il traffico ferroviario bloccato tra Italia e Francia fino a giugno 2024, annunciato venerdì scorso dal prefetto della Savoia Francois Ravier e da Sncf, preoccupa il mondo economico torinese. “Con il blocco dei Tgv e dei Frecciarossa, oltre che dei 170 treni merci settimanali attivi sulla stessa linea, è facile prevedere gravi ripercussioni per il territorio, con un aumento notevole del trasporto su gomma e una conseguente congestione del traffico” spiega Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino e dell’associazione AlpMed.

UN BLOCCO ECONOMICO

Cresce la preoccupazione nel mondo economico torinese e piemontese per il blocco dei collegamenti ferroviari con la Francia fino alla prossima estate. La comunicazione ufficiale risale a venerdì scorso quando Prefettura della Savoia e Ferrovie francesi (SNCF) hanno annunciato che la chiusura del traffico ferroviario tra Italia e Francia andrà avanti fino a giugno dell’anno prossimo. «Questa situazione è una follia – dichiara Paolo Foietta, presidente della conferenza intergovernativa Italia-Francia -, è stato danneggiato molto anche il turismo perché i treni erano sempre pieni, mentre ora per raggiungere Parigi bisogna passare da Ventimiglia e ci vogliono molte ore. Siamo di fronte a una tempesta perfetta con le corsie chiuse e i lavori al monte Bianco sarà congestionato tutto il traffico a Ventimiglia e nel tunnel Frejus. Per questo motivo ho chiesto di partecipare al sopralluogo sulla frana fissato per il 10 ottobre e chiedo di fare quanto possibile per anticipare la data di riapertura della linea ferroviaria di 3 o 4 mesi».

CIRIO E GABUSI SULLA CHIUSURA FERROVIA ITALIA-FRANCIA FINO A GIUGNO 2024

Le notizie che arrivano dalla prefettura francese sul protrarsi fino al giugno 2024 dei lavori di sistemazione della galleria ferroviaria del Frejus hanno allarmato tutti gli operatori economici che basano su questa direttrice la propria attività. “La Regione Piemonte, appreso informalmente di queste previsioni, si è mossa tempestivamente per scongiurare questo scenario. Abbiamo trovato molta attenzione nel Governo quando si è posto il problema della chiusura del Monte Bianco, e crediamo che allo stesso modo individueremo insieme le soluzioni migliori affinché a pagare non sia l’economia della nostra regione”, affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti  Marco Gabusi. Venerdì 6 ottobre l’assessore Gabusi incontrerà il vice ministro Rixi per la Cig Alpi del Sud e a margine dell’evento porterà la tematica alla sua attenzione per rappresentare le difficoltà che economia e viabilità piemontese correrebbero nella prospettiva di una chiusura così prolungata.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.