VALSUSA- Torna una nuova edizione del Summer Camp, la vacanza in alta Val di Susa per giovani con disabilità.
SUMMER CAMP DI FONDAZIONE TIME2 AL VIA A FINE GIUGNO
Torna una nuova edizione del Summer Camp, la vacanza in alta Val di Susa per giovani con disabilità. Novità di quest’anno la prima Summer School nazionale dedicata ai genitori di persone con disabilità dai 15 ai 29 anni. Si terrà anche per questo 2024 il Summer Camp di Fondazione Time2: la vacanza in alta Val di Susa per giovani con disabilità, un’esperienza lontano da casa, spesso la prima, completamente accessibile e inclusiva pensata per garantire ai partecipanti il diritto di vivere le stesse esperienze dei propri coetanei con il sostegno, dove necessario, di operatori altamente specializzati. Trascorrere una vacanza lontano da casa non è scontato per tutti: lavorare, uscire, innamorarsi, sono infatti alcune delle esperienze da cui molte persone con disabilità sono escluse. Per questo, da ormai 4 anni, Time2 – la fondazione di Antonella e Manuela Lavazza – lavora per favorire il passaggio all’età adulta di tutte le ragazze e i ragazzi nel rispetto dei diritti di cittadinanza e partecipazione, compreso il diritto allo svago.
LA VACANZA
La vacanza del Summer Camp durerà una settimana e prevede gite, momenti di sport e uscite serali per permettere alle partecipanti e ai partecipanti di divertirsi circondati da amici, educatori e volontari. Si tratta di un’occasione fondamentale per avere uno spazio di autonomia e di socializzazione che permetta di abbandonare paure e insicurezze, sentirsi davvero protagonisti e scoprire qualcosa di nuovo su di sé e sul mondo, come ha dichiarato ad esempio Fabrizia, la mamma di Giacomo, che ha preso parte al Summer Camp nel 2022. L’esperienza sarà poi ulteriormente arricchita dalla presenza di dipendenti Lavazza che, grazie al progetto Sguardi al Futuro e al programma di volontariato aziendale, parteciperanno al Summer Camp come volontari. E ancora, vi prenderanno parte i volontari della Croce Rossa, gli studenti laureandi e i medici in corso di specializzazione, gli istruttori sportivi, gli infermieri e tutti i membri della società civile che sceglieranno di mettere a disposizione dei giovani il proprio tempo, le proprie competenze e la propria professionalità per un’esperienza di crescita personale e professionale. Inoltre, da quest’anno, per la prima volta Fondazione Time2 ha pensato a un’offerta anche per i genitori: un percorso residenziale immersivo di riflessione e condivisione per i genitori di persone con disabilità tra i 15 e i 29 anni. Si tratterà della prima Summer School Nazionale sulle novità introdotte dall’attuazione della nuova Legge 227/21 Delega al Governo in materia di disabilità, realizzata con il contributo di Fondazione CRT nell’ambito del progetto Agenda della Disabilità.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.