Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
27.9 C
Susa
domenica, 13 Ottobre 2024

Ti preoccupa il rumore degli pneumatici? Quali sono i più silenziosi in vista dei viaggi estivi?

L’arrivo dell’estate, porta sempre tanta voglia di vacanza. Divertimento e riposo sono irrinunciabili, ma spesso per raggiungere le nostre località preferite dobbiamo sostenere lunghi viaggi in macchina o in camper. Nella scelta degli pneumatici, avrai sicuramente inserito gli elementi legati ad affidabilità e sicurezza: sono condizioni che possono fare la differenza, ma che non bastano a rendere confortevole il tuo viaggio. Che cosa ci vuole allora? Quando guidi vuoi essere tu a scegliere che cosa ascoltare e sicuramente tra questi suoni non c’è quello delle gomme. Se sono troppo rumorose, ti impediscono di goderti la musica, la radio o le chiacchiere dei tuoi bambini o degli amici, tanto che oggi sono sempre di più le case produttrici impegnate a ridurre questa fastidiosa forma di inquinamento acustico. Vorresti anche tu un viaggio più silenzioso per l’estate? Scopriamo insieme quali sono i modelli di gomme meno rumorosi attualmente sul mercato.

PERCHE’ LE GOMME FANNO RUMORE?

Gli pneumatici fanno rumore perché rotolano sul manto stradale. Il rumore è legato sia all’attrito del battistrada durante la marcia e sia all’aria che viene schiacciata tra l’asfalto e il battistrada, inteso come la parte della gomma che fisicamente va sulla strada. Se le tue gomme sono motivo di stress perché ti costringono a chiudere il finestrino per riuscire a sentire chi ti parla accanto, la prima cosa da fare è quella di verificare l’etichetta europea.

COSA DICE L’ETICHETTA EUROPEA DEGLI PNEUMATICI

L’etichetta europea riporta, oltre alle informazioni sul grado di aderenza al bagnato e sull’efficienza dei consumi, anche il livello di rumorosità espresso in decibel e prodotto dalle gomme. La maggior parte degli pneumatici oggi in circolazione si assesta tra i 60 e gli 85 decibel. Non sai come orientarti e vorresti un termine di paragone? Pensa che quando sei in metropolitana il rumore è di circa 90 decibel. È sufficiente superare i 50 km all’ora per ritrovarsi con il suono degli pneumatici come principale fonte di rumore mentre siamo in marcia. A peggiorare la situazione ci sono i manti stradali particolarmente danneggiati e una pressione eccessivamente bassa delle gomme. Se anche in assenza di queste due importanti condizioni i tuoi copertoni sono sempre molto rumorosi, forse è arrivato il momento di sostituirli con un modello più silenzioso.

TRE LIVELLI DI RUMOROSITA’

La normativa europea ha stabilito tre livelli di rumorosità per le gomme. Questi livelli sono molto chiari e semplici da individuare perché si trovano riportati sull’etichetta. Alle lettere A e B corrispondono i livelli di rumore più bassi, compresi tra 67 e 71 decibel.

MEGLIO IL SILENZIO O LA SICUREZZA?

Oggi, grazie alle scelte consapevoli di un numero sempre maggiore di aziende, non è più necessario sacrificare la silenziosità alla sicurezza su strada. In passato ci siamo ritrovati spesso a scegliere gomme rumorose perché maggiormente dotate di lamelle, soprattutto in inverno, perché voleva dire migliore aderenza all’asfalto. Proprio per questo le gomme estive sono generalmente meno impattanti ma chi le progetta è sempre più impegnato a rendere i tuoi viaggi non solo sicuri ma anche rilassanti, tanto che sono già disponibili alcuni tipi di gomme in grado di assorbire il rumore , le potete trovare disponibili ed acquistabili direttamente consultando questo negozio online dedicato

L’ABC DEL RUMORE PER LE GOMME

Prima di scegliere le gomme più silenziose, devi sapere quali sono le caratteristiche che determinano il loro grado di rumorosità. Tra questi fattori ci sono alcuni elementi tecnici, come la profondità del battistrada, l’usura o un eventuale danno, il tipo di lamellatura e il numero delle lamelle presenti, ma anche condizioni che dipendono dal conducente, come la velocità in cui vengono compiute le manovre. Le ruote fischiano soprattutto quando la strada è particolarmente dritta e quando per qualche ragione bisogna frenare bruscamente. Avere pneumatici rumorosi, non incide sulla sicurezza delle gomme, ma peggiora la qualità del tuo viaggio e di quello dei tuoi passeggeri.

I MODELLI DUNLOP TRA TECNOLOGIA E IMPATTO ACUSTICO

Dunlop Rubber è la società fondata nel 1889 da John Boyd Dunlop che di fatto è l’ideatore degli pneumatici così come li conosciamo. L’azienda fa parte del gruppo Goodyear e di fatto si assesta oggi ai primi posti in quanto a gomme poco rumorose. Per le misure corrispondenti ad una larghezza di 185 per il battistrada e una altezza di 60 per la spalla, con diametro da 15 pollici di cerchione, le Dunlop Bluresponce producono 66 decibel di rumore. Per 205/55 e un diametro da 16 pollici, il Dunlop Fast Response arriva non oltre i 67 decibel. Per i modelli di automobili più sportive, c’è il Dunlop Sport SP Maxx RT che produce 68 decibel.

LA LINEA EFFICIENT DI GOODYEAR

Tra le gomme più silenzione per auto e camper, c’è la linea Efficient di Goodyear. La ditta statunitense, ha prodotto Efficient SUV FP AO per 215/65 e diametro R16 che non supera i 68 decibel. Si tratta di gomme estive che si posizionano sui 69 decibel e che puntano molto anche sulle performance di aderenza. Tra queste, Efficient Grip per 215 di larghezza e 65 di altezza, si assicura il primato in questa linea, con i suoi 67 decibel di rumore.

RUMOROSITA’ DI CLASSE 2 PER I MODELLI PRIMACY DI MICHELIN

La multinazionale Michelin con sede in Francia, da sempre impegnata sul fronte della ricerca sugli pneumatici, ha studiato una linea di gomme sotto i 70 decibel di rumorosità. Il Primacy 4, per macchine che montano 205/55/R16, produce un rumore pari a 68 decibel, esattamente come il Primacy 4 E e il Primacy 4 XL. Il Primacy 3, per 215 di larghezza e 65 di altezza, produce 69 decibel di rumore così come il Latitude tour HP, quest’ultimo con la particolarità di essere quattro stagioni.

IL MENO RUMOROSO PER AUTO ELETTRICHE

È Bridgestone che ha trovato una soluzione molto tranquilla per le macchine elettriche, con il modello Turanza QuietTrack. Proprio così come suggerisce il nome, quiet in inglese significa silenzioso, queste gomme hanno una specifica forma del battistrada capace di portare a livello 0 il suono delle ruote sull’asfalto. Ma cosa succede quando piove o c’è del ghiaccio sulla strada? Il Turanza si comporta bene anche in questi casi e non ci sono rischi legati alla perdita di stabilità durante la marcia. E per le macchine non elettriche? Il modello Bridgestone Ecopia EP150 205/55/R16, con 69 decibel, ha fatto della silenziosità una delle sue caratteristiche principali. E se ho il camper? Il modello TTYRE SIX per 215/65 e diametro 16, produce solamente 68 decibel di rumore.

IL PNCS DI PIRELLI

Il Pirelli Noise Cancelling System è un sistema “noise free” che punta alla riduzione drastica del rumore sugli pneumatici. Sono sempre di più gli automobilisti e i camperisti che cercano di evitare questa forma di contaminazione ambientale perchè rende spesso fastidiosi i loro viaggi. Il PNCS è diffuso sul mercato a partire dal 2013 e funziona grazie alla presenza sulle gomme di un particolare materiale fonoassorbente in grado di ridurre le oscillazioni dell’aria. È un prodotto spugnoso e schiumoso con delle celle aperte che rendono ampia la superficie sulla gomma dedicata alla riduzione del rumore. Ma come facciamo a sapere se sul nostro pneumatico è montata questa tecnologia? È davvero molto semplice perché il simbolo PNCS è riportato sul fianco sinistro della gomma. Non ci resta che augurarci un buon viaggio e che sia silenzioso!

Ultimi articoli

Ultimi articoli