Terzo posto per l’Istituto Enzo Ferrari di Susa alle gare Regionali Robocup Junior Academy 

SUSA – Terzo posto per l’Istituto Enzo Ferrari di Susa alle gare Regionali Robocup Junior Academy.

GLI STUDENTI DEL FERRARI DI SUSA ALLA ROBOCUP JUNIOR ACADEMY

Mercoledì 13 marzo si sono le gare territoriali a Verbania presso l’Istituto Comprensivo Cobianchi per i campionati regionali della Robocup Junior Academy dove le due squadre dell’IIS Ferrari hanno ottenuto un meritatissimo 3° posto per gli studenti della 4AL garantendosi, così, l’accesso alle selezioni nazionali che si terranno sempre a Verbania dal 10 al 13 aprile 2024. I ragazzi valsusini sfideranno gli studenti di tutta Italia. I due team, accompagnati dai professori Sorrentino Federico e Pasquetti Ivano, erano così composti: 1° team (classe 4AL): Cacciatore Edoardo, Gioberto Francesco, Macauda Alessandra, Menniti Gabriele Giuseppe, Stefano Guglielmo 2° team (classe 3AL): Beccarelli Gabriele,Cela Roberto, Coraglia Loris, Corbisiero Nicolò, Porcu Nicolò. La Robocup Junior Academy é una importante realtà nazionale che nasce dalla rete costituita dai Dirigenti Scolastici capofila delle Reti Territoriali di robotica educativa.

LA DISCIPLINA

In particolare, la disciplina alla quale ha partecipato la scuola si chiama Rescue Line e prevede che il robot, costruito e programmato dagli studenti, segua una linea nera mentre affronta svariati problemi in un’arena modulare formata da piastrelle che compongono un percorso con differenti prove e livelli di difficoltà che ottengono relativi punteggi. A completamento di una giornata straordinaria per la scuola va segnalata l’attribuzione ai nostri studenti della menzione, oltre alla scuola premiata, come “miglior logo” da prendere come riferimento per la creazione del logo della Rete Nord Ovest di Robotica (a seguito di concorso interno di idee finalizzato alla proposta di bozze di disegno, da parte dei singoli Istituti Scolastici, per la realizzazione del logo della Rete di robotica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.