Terremoto in Turchia, una strage. Allertata anche la Protezione Civile del Piemonte

protezione civile

TORINO – Terremoto in Turchia, una strage. Allertata anche la Protezione Civile del Piemonte.

TERREMOTO IN TURCHIA, ALLERTATA LA PROTEZIONE CIVILE DEL PIEMONTE

Un terremoto di magnitudo 7,9 ha colpito la Turchia centrale. Centinaia le vittime e si segnalano persone intrappolate sotto gli edifici, morti in Turchia e anche in Siria. Il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 chilometri di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep. Le scosse registrate al momento sono 8, tutte di forte entità. Secondo le rilevazioni dell’Ingv, la maggiore è quella registrata alle 2,17 con magnitudo 7,9. Successivamente ne sono state avvertite altre sette tutte comprese tra magnitudo 4,7 e magnitudo 5,6. Il terremoto ha investito anche la Siria dove almeno otto persone sono state uccise nelle regioni di Azaz e al Bab.

Il numero è destinato ad aumentare man mano che le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. Sulla base dei dati elaborati dal Centro allerta tsunami dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane. Ci sono decine di edifici crollati e i soccorritori al lavoro. Si scava tra le macerie ed è probabile l’arrivo di squadre di soccorso da tutta Europa.

LA PROTEZIONE CIVILE

La protezione civile in Piemonte è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali, dell’ambiente dalle conseguenze derivanti da eventi calamitosi. In Piemonte, come nel resto d’Italia, la protezione civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma è una funzione attribuita a un sistema complesso.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.