Tennis: costituito il Comitato per le Atp Finals di Torino 2021-25

TORINO – Ufficialmente costituito il Comitato per le Atp Finals di tennis di Torino 2021-25. Ha il compito di coordinare e monitorare le iniziative di promozione realizzate per la città e il Piemonte. Con l’obiettivo di favorire anche lo sviluppo delle attività economiche, sociali e culturali locali. Ne fanno parte la Città di Torino, la Regione Piemonte, l’Autorità di Governo competente in materia di Sport e la Federazione Italiana Tennis. Le istituzioni sono rappresentate dalla sindaca Chiara Appendino nella veste di presidente. Poi dall’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca come vicepresidente, dall’onorevole Simone Valente per il Governo e da Fabrizio Tropiano per la FIT.

L’ASSEMBLEA

L’assemblea, come prevede lo statuto, ha facoltà di costituire un Comitato d’onore con funzioni celebrative e di rappresentanza, composto da personalità di rilievo istituzionale ed esponenti dello sport, della cultura e dell’imprenditoria. I primi membri designati sono Gianni Ocleppo, 14 volte azzurro di Coppa Davis, che ricoprirà il ruolo di presidente, Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo Lavazza, Roberta Ceretto, presidente Ceretto Aziende Vitivinicole, e Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino. Per l’assessore regionale Ricca è “un’altra dimostrazione che quando il territorio decide di unirsi e portare avanti iniziative importanti Torino può fare qualsiasi cosa e tornare sui palcoscenici che merita”.

LE ATP FINALS

Le ATP Finals (Finali ATP in italiano, ufficialmente Nitto ATP Finals per ragioni di sponsor) sono il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata dopo le quattro prove del Grande Slam. In palio vi è un ricco montepremi e vi prendono parte i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio. Il vincitore consegue da un minimo di 1 100 a un massimo di 1 500 punti ATP, a metà strada tra un torneo Masters 1000 (1 000 punti) e uno Slam (2 000 punti).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.