Tempesta in Valsusa, distrutta la produzione di mais, danni alle strutture e aziende agricole in ginocchio

VALSUSA – Tempesta in bassa Valsusa, distrutta la produzione di mais, danni alle strutture e aziende agricole in ginocchio. Tetti scoperchiati, serramenti divelti, mezzi danneggiati, serre abbattute, animali spaventati e soprattutto colture distrutte. ƈ disastroso il bilancio dei pesanti temporali che si sono abbattuti tra la bassa valle di Susa e il basso Canavese con grandinate eccezionali. Gli agricoltori riferiscono di un piccolo uragano che ha sradicato e spezzato rami degli alberi da frutto, spappolato le colture di orticole, abbattuto il grano da trebbiare e soprattutto ha azzerato le colture di mais in piena fioritura.

LA TEMPESTA IN VALSUSA DISTRUGGE LA PRODUZIONE DI MAIS

Le palle di ghiaccio hanno spezzato i fiori e i gambi delle piante del mais e tagliato le foglie. Quella interessata ĆØ una delle zone con maggiore produzione di mais del Torinese anche per la grande presenza di allevamenti bovini. “I nostri tecnici sono al lavoro per verificare l’ammontare dei danni – riferisce il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici che ha avuto la produzione di granoturco completamente distrutta – Ma ĆØ certo che ĆØ andata persa un buona parte della produzione di mais e quindi dei mangimi animali autoprodotti dalle aziende. Dopo la siccitĆ  ĆØ arrivata la tempesta a dimostrazione di quanto la nostra agricoltura sia esposta alla crisi climatica”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ L’Agenda News.

Segui L'Agenda su Instagram

Ultimi articoli

Ultimi articoli