TELT e Guardia di Finanza: leale concorrenza e parità di condizioni tra le imprese della TAV

TORINO – Questa mattina, presso la sala San Matteo del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza – Gen. D. Francesco Greco – e il Direttore Generale di TELT-Tunnel Euralpin Lyon Turin – Arch. Mario Virano – hanno siglato un protocollo d’intesa relativo alla collaborazione tra il Corpo e la società italo-francese responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione. L’accordo prevede un’ampia attività congiunta per la prevenzione del rischio di infiltrazione criminale e la tutela della regolarità e della trasparenza degli appalti promossi da TELT, a garanzia della leale concorrenza e della parità di condizioni tra le imprese.

UN MEMORANDUM

A margine dell’evento, le Autorità intervenute hanno espresso soddisfazione per la formalizzazione del memorandum, che rappresenta uno strumento di sostanziale potenziamento delle linee di presidio della legalità in un settore strategico per il rilancio dell’economia nazionale. Tra le prime iniziative congiunte, saranno avviate anche attività di formazione per il personale di TELT sui temi che sono oggetto del protocollo. Mario Virano. “Il protocollo firmato oggi rafforza il quadro dei dispositivi che il promotore pubblico ha attivato perché la realizzazione della Torino-Lione avvenga nel più stretto rispetto delle norme e con la garanzia di accessibilità degli appalti per le imprese. Inoltre, insieme al protocollo Antimafia binazionale, la collaborazione in Francia con la Direction Générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des fraudes, il monitoraggio dell’ambiente sociale, la rendicontazione al Global Compact e il Patto di Integrità firmato con le imprese, quest’intesa costituirà uno dei capisaldi della sostenibilità a 360° promossa e declinata da TELT nella sua attività”.

virano

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.