Teatro piemontese a Novaretto con La Banda Brusca

CAPRIE – Teatro piemontese a Novaretto con La Banda Brusca.

SI RIDE A TEATRO CON LA COMPAGNIA “LA BANDA BRUSCA” DI BENE VAGIENNA

Forse non tutti sanno che Bene Vagienna è famosa nel mondo per aver dato i natali nel 1544 al filosofo gesuita Giovanni Botero ed è altresì nota per gli Amaretti del Presidente, una specialità dolciaria realizzata con zucchero, mandorle dolci, albume, armellina e vaniglia, inventata negli anni 50 per onorare il presidente Luigi Einaudi in visita alla cittadina cuneese. Negli ultimi vent’anni però parlar di Bene Vagienna, per gli amanti del teatro, è parlare dell’arcinota compagnia teatrale locale: La Banda Brusca…e già il nome è tutto un programma! I nove attori sabato 10 febbraio alle ore 21 saranno in trasferta al teatro “Chiara Melesso” di Novaretto dove porteranno in scena la commedia in piemontese “Unico figlio di madre vedova” e dispenseranno sane risate con il susseguirsi vorticoso di battute divertenti sgorganti da situazioni ridicole e rocambolesche.

LA TRAMA

Per festeggiare in ottimo modo la settimana di Carnevale i coniugi Melesso hanno avuto la brillante idea di invitare per la prima volta questa compagnia di cui spesso si è sentito parlare nell’ambiente del teatro piemontese: e anche questa volta il gradito pubblico novarettese potrà fare il pieno di spensieratezza e godere della bravura di questa compagnia che non ha nulla da invidiare a quelle di professionisti.  Perché non dare a Bene Vagienna una compagnia teatrale? A lanciare l’idea fu il parroco, don Antonio Bergonzo. Il suo appello non cadde nel vuoto: fu raccolto, anzi, da appassionati di recitazione grazie ai quali è cominciata una storia che dura tuttora. La “Banda Brusca” ha festeggiato più di vent’anni di attività. Un lungo programma di spettacoli, che coinvolge altri sodalizi e prevede anche appuntamenti a tavola, è stato presentato nei giorni scorsi: si svolgono al castello.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.