Teatro Fassino di Avigliana: le lettere d’amore nei giorni della Resistenza domenica 23 luglio

AVIGLIANA – Le lettere d’amore nei giorni della Resistenza domenica 23 luglio al Teatro Fassino di Avigliana.

LE LETTERE D’AMORE AL TEATRO FASSINO DI AVIGLIANA

“Omaggio e Memoria” è il titolo dello spettacolo realizzato dalla compagnia I Babi d’ Drubiaji e portato in scena nell’ambito della festa patronale di Sant’Anna. Le lettere d’amore scambiate da due giovani sposi di Drubiaglio nel periodo che dall’armistizio dell’8 settembre 1943 porta fino alla Liberazione del 25 aprile 1945 sono al contro di “Omaggio e memoria”, lo spettacolo che la compagnia teatrale “I , Babi ‘d Drubiaji” porterà in scena domenica 23 luglio al “Teatro Fassino” di Avigliana nell’ambito della festa patronale di Sant’Anna.

LA STORIA

Stella Alemanno e Michele Margaira sono i protagonisti di questa storia vera che, esattamente ottant’anni fa, aveva immerso la piccola Drubiaglio in una delle pagine di storia più drammatiche dell’intera Seconda guerra mondiale, quelle della Resistenza. Al tempo, Stella e Michele sono già genitori di una bambina, nei loro scritti emerge tutta l’angoscia di due persone che si amano e si trovano in balia di eventi drammatici e fuori dal loro controllo: le loro lettere raccontano del desiderio reciproco di conoscere tutti i particolari della vita quotidiana dell’altro coniuge, uno al fronte e l’altra in casa. Un carteggio intenso e delicato che ci insegna come la vita vada comunque sempre avanti. “Omaggio e Memoria” è il frutto del lavoro di ricerca di Irene Vacchiotti, giovane di Drubiaglio che si è laureata in Lettere moderne con una tesi completamente dedicata allo studio delle lettere di Stella e Michele. Lo spettacolo è nato nel 2003 ed è stato portato in scena per la prima volta in occasione dei sessant’anni dall’armistizio, oggi viene riproposto con un nuovo allestimento che ricorda come da quel’8 settembre siano passati ottant’anni.

LA COMPAGNIA TEATRALE

La compagnia teatrale “I Babi ‘d Drubiaji” è nata nel 1991 dalla Famija ‘d Drubiaij con l’intenzione di mettere in scene commedie perlopiù dialettali. “Omaggio e Memoria”, nel 2003, ha rappresentato un punto di svolta per la compagnia che negli anni successivi ha altresì realizzato “Cento anni di storia, costume e Società cooperativa” (2008) per il secolo di vita della Società cooperativa di Drubiaglio e “Garibaldi, Cavour, il Re e la Rosina” (2011) per celebrare i 150 anni dall’unità d’Italia con uno spettacolo capace di portare in scena una sessantina di persone di età compresa tra i 5 e gli 80 anni. “Omaggio e Memoria” va in scena domenica 23 luglio alle ore 21, al “Teatro Fassino” di Avigliana, via IV Novembre 19, (prenotazioni al numero: 335 6462771). Lo spettacolo rientra nell’ambito della festa patronale di Sant’Anna, che si tiene dal 13 al 24 luglio, organizzata dalla Famija ed Drubiaij OdV e dalle famiglie delle borgate con il patrocino del Comune di Avigliana.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.