TAV Valsusa, dopo l’incontro tra sindaci e Commissario l’opposizione in Unione Montana chiede chiarezza

BUSSOLENO – L’opposizione in Unione Montana Valsusa ha denunciando il mancato coinvolgimento nei lavori del Consiglio sul tema TAV. Spiega Toni Spanò. “In questo Consiglio esiste un’enorme questione di riconoscimento di rappresentanza della minoranza. Non è solo una questione di regole, che noi continuiamo a credere dovrebbero essere riscritte in senso estensivo. C’è, cosa che richiede una denuncia netta e chiara, una costanza di comportamenti che contrasta con le vostre reiterate promesse, se non di cooperazione effettiva, almeno di un ascolto reale. Avendo anche da eccepire su una interpretazione molto stringente del regolamento per non consentirci di discutere un’interrogazione in merito alle vostre modalità di interpretare e gestire la comunicazione istituzionale in occasione della manifestazione No Tav dello scorso 8 dicembre a Borgone Susa“.

Bussoleno Unione Comuni 3

SULLA TAV

In particolare, ci sembra assolutamente censurabile il fatto che non abbiate risposto in alcun modo alla nostra richiesta di partecipazione (come uditore, anche solo tramite web) di un rappresentante delle minoranze alle riunioni sulla TAV Torino-Lione con i componenti dell’Osservatorio e sulla partecipazione ai futuri incontri sul tema (e ci sarebbe anche da discutere sul fatto che abbiate dovuto avventurarvi in ambivalenze e bizantinismi per non urtare le diverse anime al vostro interno, dal movimento No Tav a chi il Tav lo accetta fingendo di non volerlo). Il vostro comportamento rende di fatto meramente testimoniale, impedendoci di portare il contributo che vorremmo, la nostra presenza in questo Consiglio“.

DISSENSO

Riteniamo di dover significare, con un atto simbolico, tutto il nostro dissenso rispetto a una prassi che non è rispettosa delle nostre prerogative, dei consiglieri (e, quindi, delle migliaia di cittadini che li hanno eletti) che rappresentiamo. Scegliamo, quindi, di abbandonare il Consiglio e non partecipare ai lavori di questa seduta. La nostra assenza non è un fuggire da un compito, bensì evidenziare in modo pubblico e intensamente politico (con senso istituzionale, cioè) quanto ci consideriate degli invisibili. È il tempo di cambiare strada e ritmo, lo dovete al futuro di questa Valle. Un futuro che troppe volte avete evocato senza mai lavorare davvero per costruirlo. Ad esempio, non accogliendo il compito di confronto né con noi né con i livelli istituzionali superiori (e rischiando di vederci imporre un’opera senza poter intervenire sul suo processo ). Ce ne andiamo per dire che ci siamo. Fate tra voi, come troppo spesso già fate”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.