Tante letture ad alta voce tra la Valsusa e la Valsangone: il programma

VALSUSA – VALSANGONE – Tante letture ad alta voce tra la Valsusa e la Valsangone: il programma.

LETTURE AD ALTA VOCE IN VALSUSA E VALSANGONE

Sabato 26 novembre, molti spazi pubblici del territorio si animeranno con letture ad alta voce, in occasione della Giornata delle Voci delle Valli. Un’iniziativa frutto della collaborazione tra Sistema Bibliotecario Valsusa e ConISA Valle di Susa e Val Sangone, che si propone di celebrare il dono della voce che ognuno può portare agli altri, in semplicità.  Un evento che affonda le radici in piena pandemia. Fin dall’estate 2020 infatti, molte persone si sono adoperate, in maniera spontanea, per creare nuovi spazi in cui dar vita ad esperienze di lettura ad alta voce, dai giardini alle case di riposo, fino a biblioteche e scuole. È nato così “Il Registro delle Voci delle Valli” per raccogliere i nomi delle voci e le loro esperienze: strumento utile ad incentivare la lettura e a consolidare i legami di comunità.

La Giornata nasce proprio da qui. Fin dal giorno della vigilia, il 25 novembre, gli iscritti al registro terranno sui territori letture ad alta voce. Per celebrare la festa, i partecipanti dovranno indossare un nastro rosso – con fiocco – alla gola e la scritta “Io dono la mia voce”: segno che si infiocchetta un dono prezioso.

IL CALENDARIO DI VENERDÌ 25 NOVEMBRE

  • Chiomonte ore 10.30 struttura Casa Amica a cura di Cooperativa Frassati e RSA Casa Amica. “Letture di storie, modi di dire, vecchi proverbi ed estratti di famosi romanzi per celebrare insieme la voce come dono”.
  • Giaveno, ore 15 Parco della Favorita. A cura dei ragazzi dell’Associazione La Piazzetta. Lettura di brani per bambini tratti dalla raccolta “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo.

SABATO 26 NOVEMBRE

  • Villar Dora ore 10 Residenza Baratta. A cura del Gruppo Folkloristico. “Racconti mitologici e storie del paese di Villar Dora”.
  • Sangano ore 10, Biblioteca Comunale. A cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Gruppo Volontari Sangano “Gocce di voce. Un mare di letture da condividere insieme”.
  • Sant’Antonino ore 10, Biblioteca comunale “Luigi Ferrero”, via Torino 147 “Vieni con noi a leggere Pinocchio!” Lettura integrale condivisa del testo di Carlo Collodi.
  • Giaveno ore 10 Panchina Rossa di via Umberto I, Parole di donne: Sì al coraggio.
  • Sant’Antonino ore 11.30-13.00. Piazza della Pace a cura di C.S.D.A. “Poesie, racconti e storie di vita dell’Housing sociale Casa Armando Rossetto Casel.
  • Trana ore 15 Biblioteca comunale a a cura di C.S.D.A. “Ti racconto una storia”. Storie animate e merenda per i più piccoli.
  • Giaveno ore 15-17, Panchina Rossa di via Umberto I. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “Letture dedicate alla donna” a cura di Lettori e Lettrici in Circolo Giaveno.
  • Giaglione ore 16, Oratorio con Irene e Fabiana, due studentesse dell’ITIS E.Ferrari, leggono ai bambini dell’oratorio Poesie sull’amicizia.
  • Salbertrand ore 16, Negozio del Laboratorio Gomitoloso, via Roma. A cura di Cooperativa P.G. Frassati e RA Galambra, Laboratorio Gomitoloso e i preziosi volontari del territorio. “Letture di storie, modi di dire, vecchi proverbi ed estratti di famosi romanzi per celebrare insieme la voce come dono”.
  • San Didero, ore 16.30, Struttura coperta di Piazza Europa. Le volontarie della biblioteca di San Didero con la partecipazione degli Smemorati invitano bambini e adulti allo spettacolo “C’era una volta Cenerentola”.
  • Chiusa di San Michele 16.30, Salone Polivalente. A cura del Comune di Chiusa di San Michele e della Biblioteca comunale Bruno Caccia, letture, storie e fiabe per raccontare la violenza sulle donne”.
  • Bussoleno ore 16.30, Biblioteca comunale a cura di Anna Peiretti, Fondazione Paideia. “Storie su spartiti di voci”, letture per bambini e famiglie con Guglielmo Belmondo e Monica Mandirola.
  • Mompantero, ore 17.30 Sala Consiliare “La voce è servita!” Il menu del giorno propone i seguenti argomenti: animali, gialli/horror/fantascienza, avventura, montagna e problemi di attualità: donne, migranti, clima, relazioni familiari.
  • Bussoleno ore 18, Unione Montana Valle Susa, la tavola rotonda “Incanto e Forza delle Voci”. Momento conclusivo della Giornata delle Voci delle Valli. Saluti istituzionali di Elisabetta Serra, Assessore all’Unione Montana Valle Susa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.