A Susa le compostiere domestiche per aumentare la differenziata dei rifiuti

Compostaggio domestico

SUSA – L’Amministrazione Comunale di Susa nell’ambito del progetto promosso dal CADOS e Acsel S.p.A “Compostaggio domestico”, intende incentivare tale pratica attraverso l’uso di compostiere. Promuovere la riduzione dei rifiuti, diminuire i quantitativi di rifiuti da conferire in discarica, ridurre i costi di smaltimento e prevenire la produzione di inquinanti atmosferici, migliorare le proprietà biologiche, fisiche e chimiche del terreno e creare un rapporto di reciproca collaborazione con i cittadini.

A SUSA COMPOSTIERE IN COMODATO D’USO GRATUITO

La compostiera è un semplice contenitore che consente la trasformazione dei rifiuti organici in “compost”, fertilizzante ricco di sostanze preziose per il terreno. L’Amministrazione comunale ha deciso di incentivare tale pratica virtuosa mettendo a disposizione dei residenti del Comune di Susa n. 20 compostiere da 300 lt da assegnare in comodato d’uso gratuito secondo le modalità di cui al presente Bando.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

Essere residenti nel comune di Susa, avere a disposizione nell’ambito della propria abitazione e relative pertinenze o nel territorio di Susa, un’area verde (orto o giardino) e non essere già iscritti nell’Albo comunale dei compostatori. Le compostiere saranno assegnate ai cittadini che si assumano i seguenti impegni di iscriversi all’Albo dei compostatori, di praticare il compostaggio domestico nel rispetto delle norme indicate nel Regolamento comunale n. 15 del 02.06.2018 e del Manuale che verrà consegnato unitamente alla compostiera di collocare la compostiera in posizione tale da non arrecare disturbo ai vicini evitando la proliferazione di cattivi odori e di insetti di gestire la compostiera con diligenza e cura, conservarla in buono stato e restituirla nel caso intenda interrompere la pratica del compostaggio di restituire il cassonetto dell’organico in dotazione.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Le compostiere verranno assegnate tenendo conto dei seguenti criteri di priorità. Maggior numero dei componenti del nucleo familiare; La maggior superficie dell’area verde di utilizzo del compost. Quindi a parità sarà data priorità all’ordine di arrivo della domanda al protocollo.

Enrico Panaro Consigliere Comunale con delega ai rifiuti dice. “Nel caso in cui il numero delle domande ammissibili superasse quello delle attrezzature disponibili, la graduatoria di cui sopra rimarrà valida per dodici mesi dalla data di pubblicazione del Bando. Quindi nel caso in cui l’Amministrazione comunale ritenesse di distribuire ulteriori compostiere. Le domande di assegnazione, redatte su apposito modulo dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Susa. Entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando. Poi faranno fede la data e l’orario di registrazione al protocollo. Avere la compostiera in comodato d’uso gratuito oltre ad aiutare l’ambiente darà diritto ad uno sconto del 30% sulla parte variabile della Tari“.