Susa: presentati la Contessa Adelaide ed il Conte Oddone per il Torneo Storico del 2023

Susa conte

SUSA – Susa, presentati la Contessa Adelaide ed il Conte Oddone per il 2023.

PRESENTATI LA CONTESSA ADELAIDE ED IL CONTE ODDONE

Oggi, domenica 4 giugno, in vista del 35° Torneo Storico dei Borghi di Susa, al Castello di Susa, sono stati presentati la nuova Contessa Adelaide ed il nuovo Conte Oddone. Sono Antonella Crestani e Walter Tricca che avranno l’onore a luglio in Arena Romana, di assegnare il drappo al Borgo vincitore delle tre gare. Nella stessa giornata, come tradizione, è stato anche presentato il Palio 2023 dipinto dall’artista surrealista di Albenga Sergio Giusto. Una grande soddisfazione è stata manifestata dai capi borgo e dal gruppo della Pro Susa che dedica energie e tempo alla complessa macchina organizzativa del Torneo. Spiega il presidente Salvatore Sabato. “La giornata di oggi apre ufficialmente il Torneo di quest’anno che ci auguriamo possa essere all’altezza di quelli passati. Noi mettiamo tutta l’esperienza e il piglio perchè ciò avvenga. Un saluto alla nuova Contessa e al Conte con l’augurio di una buona esperienza“.

IL TORNEO STORICO, IL PALIO DI SUSA

Rievocazione storica che vede nella Contessa Adelaide di Susa il personaggio principale (1020-1091) con il suo ruolo fondamentale nel determinare le sorti di un vasto territorio e il destino di un casato. Figlia di Olderico Manfredi, detentore della Marca di Torino sposa in terze nozze Oddone di Savoia, figlio di Umberto di Biancamano. Riunì i possedimenti e la forza del giovane ed emergente casato d’oltralpe con i domini ed il potere degli arduinici, legati all’imperatore e padroni dei territori che si estendevano dai valichi del Moncenisio e del Monginevro sino alla Liguria. Adelaide seppe difendere e mantenere sottomessi i suoi territori governando da sola dopo la morte del marito, direttamente ed indirettamente attraverso i figli e le loro famiglie acquisite, tenendo in scacco il suo potente genero, l’imperatore Enrico IV. In questo periodo storico si svolgevano gare e feste in onore di Adelaide e di Oddone.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.