Susa: piantato un albero per i bimbi nati nel 2020 con tante famiglie

SUSA – Per ogni bimbo nato nel 2020 la Città di Susa ha piantato un albero. L’appuntamento per il 2021 è stato sabato 13 novembre in Via Donatori di Sangue insieme alle famiglie dei piccoli bimbi segusini. Spiega l’assessore Antonella Colamaria che ha organizzato l’iniziativa. “I genitori metteranno una targhetta sul proprio alberello. Esiste una legge, in vigore da circa 30 anni, che impegna le amministrazioni comunali a piantare alberi per ogni nuova nascita o bambino adottato. Noi abbiamo voluto farlo con le famiglie“. Un albero per ogni nuovo nato è stata la cosiddetta n. 113 del 1992, che aveva lo scopo di incrementare le aree verdi cittadine e contrastare il disboscamento. I Comuni, stando al dettato della norma, devono provvedere, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente, a porre a dimora un albero nel territorio comunale.

susa albero

 

GLI ALBERI

Questa norma, per certi aspetti rivoluzionaria, è stata successivamente modificata dalla legge nel 2013, che da un lato ne ha limitato il campo di applicazione limitando l’obbligo solo ai Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, dall’altra, l’ha ampliata inserendo l’obbligo della piantumazione anche in caso di adozione di un minorenne.  I Comuni sono tenuti a fornire informazioni sul tipo di albero scelto per ogni bambino e sul luogo in cui è stato piantato, provvedendo anche a un censimento annuale di tutte le piantumazioni. Questo perché ogni diversa tipologia di albero ha bisogno di condizioni particolari, ad esempio un determinato terreno, e quindi deve essere piantata in una certa zona.

susa albero

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.