Susa: l’Unione Montana Valsusa diventa centro di coordinamento del Sistema Bibliotecario

Golia banner

BUSSOLENO – E’ stata firmata la convenzione tra l’Unione Montana Valsusa e il Comune di Susa. L’Unione Montana Valsusa diventa centro di coordinamento del Sistema Bibliotecario Valsusa. A stabilirlo è la convenzione, della durata di due anni, firmata da Comune di Susa, titolare della biblioteca, e l’Unione Montana che è gestore del Sistema Bibliotecario. Quindi un atto con cui si ufficializza la gestione attuale, in capo all’Unione, in attesa che la nuova biblioteca di Susa. Una volta terminati i lavori nei locali dell’ex tribunale, possa assumere l’incarico.

Il SISTEMA BIBLIOTECARIO VALSUSA

Con questa convenzione, l’Unione Montana diventa formalmente centro rete, incaricandosi, a fronte di un rimborso corrisposto dalla Città di Susa, delle relative attività. Promuovere la conservazione e l’incremento del patrimonio documentario del sistema. Organizzare la realizzazione di un catalogo unico, predisporre il servizio di circolazione libraria. Poi costruire il sito web di sistema, sovrintendere al coordinamento degli acquisti delle attrezzature e del materiale documentario. Infine organizzare percorsi di formazione e aggiornamento per il personale delle biblioteche, coordinare le attività di promozione della lettura sul territorio. Favorire l’utilizzo di materiali digitali e dell’editoria digitale, supportare i progetti di riorganizzazione di spazi e funzioni delle biblioteche aderenti.

A SUSA

Spiega il Sindaco di Susa Piero Genovese. “Nonostante alcuni ritardi causati dalla pandemia la nostra città si doterà presto della nuova biblioteca, che valorizzerà il suo patrimonio storico e culturale, rendendola punto di riferimento fondamentale per la promozione e la diffusione del sapere in tutta la Valle. Siamo riusciti a formalizzare questa collaborazione che, sono certa, contribuirà a rafforzare e migliorare il prezioso servizio formativo che le biblioteche offrono al nostro territorio”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.

city car banner