TORINO – Ricomincia la scuola, l’impegno di Città metropolitana per l’edilizia scolastica.
L’IMPEGNO DELLA CITTÀ METROPOLITANA
Lunedì 11 settembre comincia il nuovo anno scolastico e la Città metropolitana di Torino sta portando a termine una serie di interventi di edilizia per accogliere al meglio studenti, insegnanti e personale scolastico nelle oltre 150 scuole superiori di Torino e del territorio. “Uno sforzo importante” commenta il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo “per rispondere ad alcune situazioni urgenti e per rispondere alle richieste del territorio. Il PNRR ci ha fornito risorse per 77 progetti con un importo complessivo di 90 milioni di euro. Di questi, 21 sono in fase di esecuzione, per altri 18 i cantieri sono programmati per inizio ottobre, per altri 11 si è conclusa l’esecuzione dei lavori in fase di collaudo, un intervento è già stato collaudato e cinque vedranno entro metà settembre l’aggiudicazione della gara d’appalto”.
SUSA, LA CITTÀ METROPOLITANA HA TERMINATO I LAVORI DI ASFALTATURA DELL’AREA POSTERIORE AL LICEO “NORBERTO ROSA”
Anche a Susa buone notizie: la Città metropolitana di Torino ha terminato i lavori di asfaltatura dell’area posteriore al Liceo “Norberto Rosa”: il parcheggio è ad uso pubblico e da poco anche illuminato.
GLI SPAZI SCOLASTICI
Nell’anno scolastico da poco concluso, le autonomie scolastiche di competenza della Città metropolitana di Torino erano 83 (41 in Torino, 42 fuori Torino). I circa 90.000 studenti e le circa 4.400 classi erano ospitati in oltre 150 edifici su tutto il territorio metropolitano. “Sappiamo che la maggioranza degli edifici ha spazi saturi” spiega la consigliera metropolitana delegata all’istruzione Caterina Greco. “Alcune istituzioni scolastiche, perlopiù istituti tecnici tecnologici, non dispongono di un’aula per ogni classe e ruotano coi laboratori”.
Ad avere disponibilità di spazi che consentirebbero di accogliere un’ulteriore offerta formativa, o di incrementare la propria popolazione scolastica dei corsi già attivi, sono le autonomie scolastiche con esclusiva offerta formativa tecnica o professionale, ove nel corso degli ultimi anni si è verificata una diminuzione di popolazione scolastica per mutamento dell’interesse dell’utenza. “Stiamo lavorando” è ancora la consigliera Greco a parlare “al piano del dimensionamento e della programmazione scolastica per l’anno 2024/2025. Data la drastica riduzione della popolazione scolastica che ha interessato il primo ciclo di istruzione e che, a cascata, si ripercuoterà nei prossimi anni anche sulle scuole del secondo ciclo, la Città metropolitana ha messo a punto un piano pluriennale di dimensionamento e riorganizzazione degli spazi che terrà conto di quelle realtà che negli ultimi anni hanno avuto un calo delle iscrizioni”.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.