Susa: il 2 Giugno la Festa della Repubblica al monumento con il Gruppo Storico dei Granatieri di Sardegna

Susa granatieri

la botega

SUSA – È organizzata dal Comitato celebrazioni la Festa del 2 Giugno, Festa della Repubblica a Susa. Il consueto cerimoniale riprende dopo due anni di emergenza Covid con il ritrovo alle ore 9 presso il cortile del Municipio. Ci sarà poi la sfilata nella vie della città fino alla Cattedrale di San Giusto dove verrà celebrata la messa. Nuovamente sfilata per le vie fino a raggiungere il monumento ai caduti di tutte le guerre in Piazza della Repubblica.

FESTA DELLA REPUBBLICA A SUSA

Interverranno gli studenti del Comprensivo e i giovani neomaggiorenni. Il sindaco Piero Genovese, la giunta i componenti del Consiglio Comunale, saluteranno i presenti. Saranno presenti una rappresentanza delle associazioni d’arma e la Fanfara dell’Associazione Nazionale Alpini della Valsusa. È confermata la partecipazione del Gruppo Storico dei Granatieri di Sardegna.

LA FESTA DELLA REPUBBLICA

La Festa della Repubblica è una ricorrenza in auge in molti stati nei quali si celebra l’istituto repubblicano. In genere in coincidenza con una data importante come la data di fondazione, costituzione o liberazione. In Italia si festeggia la ricorrenza il 2 giugno, commemorando il referendum del 1946. Il popolo italiano infatti fu chiamato a scegliere, con suffragio universale tra monarchia e repubblica. E anche a eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente che scriveranno la Costituzione. Il 2 giugno si festeggia dunque la nascita della Repubblica. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro, in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1