Susa, gli Astrofili rimangono al Castello ad osservare le stelle

SUSA – E’ stata rinnovo la convenzione per la gestione dei locali adibiti ad osservatorio astronomico al Castello della Contessa Adelaide da parte dell’Associazione Astrofili Segusini. Dopo i lavori di ristrutturazione del castello è stato attrezzato un locale nel sottotetto, dotato di tetto apribile per la posa di telescopio per l’osservazione del cielo, adibito ad osservatorio astronomico con, al piano sotto, la sala operativa che è parte integrante dell’Osservatorio Astronomico. L’Associazione Astrofili, secondo l’accordo, utilizzerà un locale sottostante la sala riunioni, per allestire mostre di foto astronomiche e proporrà  incontri di osservazione, conferenze pubbliche, attività didattiche per le scuole.

L’ASSOCIAZIONE ASTROFILI SEGUSINI

L’Associazione Astrofili di Susa, AAS, fu fondata nel 1973 e pubblica un bollettino denominato “Circolare interna”.  La pubblicazione contiene articoli su argomenti di attualità e di cultura generale con particolare attinenza all’astronomia; sono inoltre pubblicate effemeridi calcolate specificatamente per la Valle di Susa su fenomeni astronomici di particolare interesse; infine sono riportati i risultati delle osservazioni effettuate dai soci e le attività dell’Associazione. Dal 2006 pubblica inoltre una Newsletter telematica denominata “Nova”, dedicata a fenomeni ed argomenti di più stretta attualità. Complessivamente sono state pubblicate più di duemila pagine. I contenuti delle pubblicazioni sono stati spesso citati o riportati su altri siti internet, su riviste di settore, su quotidiani e periodici, anche a carattere nazionale; inoltre, alcune associazioni di astrofili in Italia inoltrano ai propri soci e simpatizzanti le pubblicazioni dell’AAS.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.