Susa: “Dell’Arte Contagiosa”, evento artistico letterario e teatrale in Cattedrale

Susa cattedrale di san giusto

SUSA – Il 25 marzo, giorno del Dantedì, parte nel territorio piemontese l’evento artistico-letterario-teatrale ‘Dell’Arte Contagiosa’, dedicato a Dante Alighieri e al suo poema e già realizzato in altre regioni d’Italia. È un viaggio nel tempo (dal 25 marzo al 13 aprile), nello spazio (il percorso fa tappa in 19 città della Regione), nell’architettura (nelle Chiese, nelle antiche dimore, nei teatri), nella storia (racconta la vita di Dante e la sua epoca) nell’arte (espone le opere degli artisti che hanno rappresentato la Commedia dantesca), e ancora molto altro… Ogni appuntamento è una performance, uno spettacolo raccontato, un’interpretazione artistica, un monologo teatralizzato, ed è anche la visione di una mostra iconografica sull’Inferno dantesco dal titolo.

IN CATTEDRALE

Quindi uscimmo a riveder le stelle, che illustra le interpretazioni di tanti pittori che, dal Medioevo ad oggi, hanno illustrato il poema; insomma tutto quello che ci permette di ‘degustare’ e amare Dante. Il progetto nasce anni fa da un’idea di e con Marina Mariotti che ha nominato questo percorso: Dell’Arte Contagiosa, perché: “Vorremmo davvero che   l’Arte e la Cultura fossero contagiose, in quanto, come qualcuno ha già detto “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”. Il viaggio fa tappa a Susa nella splendida cornice della Cattedrale di San Giusto, martedì 29 marzo alle ore 11,00 per volontà dell’Amministrazione Comunale che ha aderito al progetto, dedicandolo in particolar modo alle scuole, al fine soprattutto di promuovere la conoscenza del sommo poeta tra i giovani.

L’ASSESSORE VALERIO

L’Assessore alla cultura Cinzia Valerio ci ha detto: “Quando ci è stato presentato il progetto ci è piaciuta da subito l’idea di poter dedicare una giornata a Dante nella nostra Città. La Cattedrale farà da suggestivo palcoscenico ad un evento che sarà reso ancora più significativo grazie alla partecipazione di molti ragazzi. Per questo un grazie va ai Dirigenti delle scuole che hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo. Ovviamente l’invito a partecipare è esteso a tutti e ringraziamo gli organizzatori, in particolare Marina Mariotti, per averci coinvolti in questa bellissima iniziativa culturale”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.