Susa confermata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, cerimonia con il Ministro a Milano

SUSA – Susa confermata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

A SUSA LA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO

La Città di Susa, dopo tre anni dal primo importante riconoscimento è stata premiata a Milano presso la Borsa Internazionale del Turismo a Fiera Milano quale Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che dal 1998 seleziona e certifica i piccoli grandi borghi eccellenti. Questo programma promuove uno sviluppo turistico sostenibile triennale, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio. Susa confermata dunque per il prossimo triennio (fino al 2026) Bandiera arancione, prezioso marchio di qualità turistico-ambientale, solo l’8% tra i tanti candidati è riuscito a superare l’analisi severa e selettiva, iniziativa basata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, che viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sono in una fase di miglioramento grazie all’impegno di amministrazioni, associazioni, operatori turistici e culturali per offrire al turista un’accoglienza di qualità ed un importante strumento di valorizzazione del territorio.

I COMPLIMENTI DEL MINISTRO

Alla cerimonia a rappresentare la Città il Vice Sindaco di Susa e Assessore al Turismo della Città e dell’Unione Montana dei Comuni della Valle di Susa Giorgio Montabone che ha seguito la candidatura fin dal 2020 che esulta dopo aver ricevuto, insieme agli altri Comuni i complimenti dal Daniela Santanchè, Ministro del turismo e del Direttore Generale del Touring Club. “Le parole del Ministro sono state di elogio ai Comuni che hanno ottenuto la bandiera per il miglioramento in questo settore negli ultimi 3 anni ottenendo un punteggio molto alto. Questa conferma ci fa molto piacere perché frutto del lavoro che si sta facendo in campo turistico e di immagine, ringraziamo associazioni, operatori turistici e culturali con cui facciamo squadra eccellente. Speravamo, ma non eravamo certi che il Touring Club ci premiasse nuovamente. Siamo ovviamente entusiasti. Grazie a questo riconoscimento, insieme a quello di Avigliana, avremo modo di promuovere il territorio in modo ancor più incisivo e di raggiungere l’interesse di maggiori agenzie interessate a commercializzare le nostre bellezze storiche romane e medioevali, l’outdoor, incentivando le presenze che in estate sono in crescita ! Susa ha colpito il Touring club, tra le altre cose, per l’impegno profuso in termini di miglioramento dell’immagine, per il numero e qualità degli eventi sul territorio capaci di valorizzare le proprie ricchezze con gestione sostenibile e una buona promozione. La validità è triennale e il monitoraggio è continuo e molto severo da parte del Touring, dunque l’impegno dovrà essere tanto per mantenerla”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.