Susa: con le telecamere presi dalla Polizia Locale ad abbandonare rifiuti in città

SUSA – Grazie ai maggiori controlli della Polizia Locale di Susa e al contributo di telecamere e fototrappole, recentemente a Susa si è potuto cominciare a procedere all’individuazione e al sanzionamento di persone intente a compiere il reato di abbandono dei rifiuti. L’idea era partita ad aprile scorso quando furono sistemate le foto trappole per combattere gli incivili. L’Amministrazione Comunale aveva deciso di acquistare telecamere mobili e foto trappole da mettere a disposizione alla Polizia Locale. In questo modo si effettua il monitoraggio dei ritrovamenti dei rifiuti abbandonati e l’abbandono delle deiezioni canine. La Città di Susa, come noto, ha intensificato il controllo del territorio per contrastare fenomeni di degrado del decoro urbano. Con particolare riguardo al controllo dell’abbandono di rifiuti e deiezioni canine. I continui ritrovamenti per i quali, in molti casi, non si trovano elementi per ricondurre ai colpevoli degli abbandoni, rovinano la città e la sua immagine e generano oltretutto costi di raccolta e smaltimento a carico della collettività.

IN CITTA’

L’idea è stata l’installazione delle telecamere denominate “e-killer” utilizzate negli appostamenti per individuare i responsabili di abbandono dei rifiuti lungo la strada. L’Amministrazione Comunale ha collocato presso le postazioni di cassonetti automatizzati interrati e fuori terra. Con le telecamere ci sono i cartelli con integrata all’interno una fotocamera, per avvisare gli utenti della presenza di area videosorvegliata. Le immagini vengono registrate settimanalmente e visionate dalla Polizia Locale che poi si occupa di risalire al responsabile dell’abbandono dei rifiuti, ricostruendo orari, modalità e abitudini del gesto, individuandolo ed emettendo la sanzione a suo carico. Le attrezzature per la videosorveglianza saranno periodicamente spostate in modo da coprire tutte le postazioni a rotazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.