Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
17.9 C
Susa
domenica, 3 Novembre 2024

Susa: atto d’inciviltà all’isola dei rifiuti con l’abbandono dell’immondizia

SUSA – Un vero e proprio atto d’inciviltà a Susa all’isola dei rifiuti nella centralissima piazza Terzo Reggimento Alpini, dietro piazza Europa. Sono stati abbandonati accanto alle bocche dei raccoglitori sotterranei diversi sacchi e cartoni. Non è noto il motivo che ha indotto più segusini a lasciare l’immondizia in piazza. L’isola accoglie le differenti tipologie di rifiuto e funziona con una carta nominale. L’isola in quella piazza serve un gran numero si abitanti nelle case e nei condomini vicini. C’è stato molto sconcerto da parte degli abitanti di passaggio e di quelli che abitano nella zona. Il comune avvisato dai cittadini ha provveduto a chiamare l’Acesl. E’ l’azienda consortile che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Gli addetti in breve tempo hanno risistemato e pulito tutta l’area. Sono in visione adesso i filmati delle immagini registrate dal circuito di videosorveglianza.

CURIOSITA’

La carta è il rifiuto maggiormente raccolto con 64 chilogrammi pro capite. Seguono l’organico, il vetro e la plastica. L’obiettivo è far pagare i cittadini in base a ciò che consumano. Al momento sono 37 i comuni dove si applica la cosiddetta «tariffa puntuale». E’ il sistema di tariffazione che misura la quantità effettiva del rifiuto conferito da utenza, a cui se ne sono aggiunti 31 nel 2019 arrivando così a 68. A livello provinciale l’obiettivo del raggiungimento del 65% di raccolta differenziata previsto dalla normativa nazionale e dal piano regionale rifiuti viene superato da tutte le realtà provinciali. Ad esclusione della provincia di Alessandria e della Città Metropolitana di Torino che restano a valori prossimi al 55%. Questa ultima, incidendo per metà sulla popolazione piemontese, contribuisce ad abbassare il dato medio regionale sotto la soglia obiettivo. Per quanto riguarda la Città metropolitana di Torino occorre evidenziare che le performance migliorano considerando a parte Torino città che, pur migliorando rispetto al 2017, è ancora al 46% di raccolta differenziata.

Susa, i rifiuti
Susa, i rifiuti

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli