CASELETTE – Sul Monte Musinè in volo in parapendio o deltaplani. I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali. Un primato mai raggiunto da altri sports nostrani. Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i comuni di Cuorgnè e Chiesanuova con campo di gara esteso lungo la pedemontana piemontese. Dal Monte Musinè alla zona della Serra di Ivrea. Il comprensorio dovrebbe garantire buoni voli ai piloti che vi parteciperanno nel numero massimo di 100. La formula è “open”, quindi aperta anche agli stranieri. La kermesse si dipanerà dal prossimo 1 agosto con la registrazione dei partecipanti e il training day. Una giornata di allenamento per permettere ai piloti di saggiare il sito di gara.
IN VOLO
Dal 2 all’8, invece, competizione vera e propria con un volo al giorno. Premiazioni al termine dell’ultima prova nell’area attrezzata in frazione Salto a Cuorgnè. La scelta del campione azzurro 2020 avverrà sommando i punteggi ottenuti da ogni pilota in ciascuna giornata di gara, o quelle che si potranno disputare, perché il volo libero è fortemente condizionato dal tempo. Se la meteorologia non è favorevole si resta a terra. L’organizzazione è del’Aero Club Lega Piloti con la collaborazione dell’Associazione sportiva Volo Libero Santa Elisabetta. Patrocinio e sponsorizzazione da parte di FIVL. Saranno assegnati i titoli di campione italiano 2020 per la classe 1 e la classe Sport, oltre che il Trofeo intitolato a Piero Alberini.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!