CESANA – Dall’8 al 10 luglio è in programma la Cesana–Sestriere “Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli”, la celebre corsa in salita per vetture storiche in Val di Susa. Giunta alla sua 35ª edizione, la competizione organizzata dall’Automobile Club di Torino è unica in Italia per storia, bellezza ed importanza. La gara, valida per il Campionato Europeo e il Campionato Italiano di velocità in salita di auto storiche, si snoda tra un percorso unico, selettivo e spettacolare. Un tracciato di 10,400 chilometri sui tornanti delle montagne olimpiche che dai 1300 metri di Cesana Torinese sale ai 2035 del Colle del Sestriere, entrambe mete rinomate per il turismo internazionale sia nella stagione estiva che invernale. La Cesana-Sestriere è un imperdibile appuntamento internazionale per gli appassionati di sport automobilistico: oltre 150 piloti iscritti, tra i quali i più importanti nomi del settore della velocità, si sfideranno impegnati a battere il record della gara, detenuto da Andres Vilarino nel 1990, con un tempo di 4’32″68 ad una media superiore ai 130 chilometri l’ora. Nella passata edizione, sul nuovo tracciato che include ben tre chicane di rallentamento, Stefano Di Fulvio, su Osella PA9/90 ha concluso la gara con lo strepitoso tempo di 4’38″16 alla media di 134,6 chilometri l’ora.
LA STORIA
Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.