Gli studenti universitari potranno svolgere un periodo di tirocinio presso Comune di Almese

ALMESE – Tirocinanti universitari in Comune ad Almese per toccare con mano la realtà quotidiana della pubblica amministrazione. La Giunta di Ombretta Bertolo  ha stipulato con l‘Università di Torino una innovativa convenzione per poter permettere agli studenti di svolgere un tirocinio presso l’ente locale, ed entrare così a contatto nel merito e sul campo con le problematiche,  le competenze e la pratica della macchina amministrativa.

Al tirocinio potranno accedere universitari delle facoltà di provenienza di Comunicazione interculturale, Scienze della Comunicazione, Scienze Internazionali e Storia.
Ogni tirocinio ha una durata fissata in 150 ore che possono essere distribuite a seconda della disponibilità dei tirocinanti.

Ad oggi sono stati già cinque i giovani che hanno approfittato di questa opportunità, altri tre ne hanno fatto richiesta e si stanno perfezionando i documenti amministrativi per essere operativi nei prossimi giorni.

Per partecipare occorre fare riferimento all’offerta presente sui siti dei corsi sopra descritti – alla voce “tirocinio e stage”, “offerte di tirocinio” – e presentare una semplice richiesta via mail allegando il curriculum.

“E’ bello vedere questi giovani che svolgono un servizio presso il Comune – spiega il Sindaco Ombretta Bertolo -. Con tutti coloro che hanno già fatto questa esperienza abbiamo avuto un ottimo rapporto. Credo sia molto formativo per loro e a noi permette di avere una bella ventata di giovinezza.”
Invitiamo tutti gli universitari che vivono nel nostro territorio – aggiunge Rachele Cerrato Assessore alla Cultura, Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili  a valutare questa bella opportunità. Possono capire come funziona un ente pubblico, in particolare potranno occuparsi dei settori dell’informazione, con la gestione del sito e dei social, oppure offrire un supporto al Settore Affari Generali, o ancora affinare gli uffici per la pianificazione, organizzazione e pubblicizzazione di eventi ad Almese di intrattenimento, socio culturali e legati alla scuola.”