Studenti parigini in vacanza a Bardonecchia alla Scuola di Intaglio e Scultura Alta Val Susa

BARDONECCHIA – Due scuole di ragazzi francesi delle medie in vacanza in questi giorni a Bardonecchia hanno trascorso interessanti pomeriggi formativi presso la Scuola di Intaglio e Scultura del legno Alta Val Susa che ha sede a Oulx. Gli studenti arrivano dalla zona di Parigi e sono a Bardonecchia a sciare, ospiti del Villaggio Olimpicio, ma il programma della loro vacanza scolastica prevede anche una serie di momenti di studio e approfondimento della cultura materiale alpina per integrare il soggiorno con attività parascolastiche.

Per  questo la scuola di incisione si è recata presso la struttura di Viale della Vittoria e in due momenti successivi ha tenuto una lezione pratica di come da un pezzo di legno si possa ottenere un oggetto artistico o riprodurre un elemento di uso quotidiano della montagna del passato.  “E’ stato un confronto molto interessante – ci dice Bruno Orlando che insieme a  Roberto Alessandria, Presidente della Scuola, ha tenuto le due lezioni – che ha interessato molti i ragazzi. Abbiamo fatto vedere loro gli strumenti di lavoro che si utilizzano nell’intaglio, come si gestisce la materia primaria , cioè il legno per arrivare al pezzo finito”.

“Ovviamente non hanno potuto comnpiere tutto questo percorso con le loro mani, ma diciamo che fino al momento della… produzione dei primi trucioli ci sono arrivati. L’esperienza è piaciuta molto anche a anoi e verrà riproposta ad un prossimo ciclo di scuole che verranno ospiti a Bardonecchia. E inoltre la Scuola è stata chiamanta anche da Cesana, sempre per completare il programma di attività non sportive di un’altra scuola. Credo che da questa prima esperienza, nata un un po’ per caso potrà nascere un’offerta strutturata per i programmi delle classi ospiti sul nostro territorio per le vacanze scolastiche.” 

Alla fine delle giornata a ogni ragazzo è stato regalato un portachiavi in legno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!