“Storie nuove”: l’ultimo libro di Mauro Carena, la montagna che si rinnova continuamente

MONCENISIO – E’ uscito per Piemonte in bancarella – Il Punto l’ultimo volume di Mauro Carena. S’intitola “Storie nuove”. Un libro per raccontare storie di montagna, umane e naturali, con la passione e l’emozione per questo mondo sempre affascinante, ma dove ora è necessario capire i cambiamenti, indirizzarli al meglio, cogliere le opportunità, perché la montagna se lo merita. Mauro Carena è molto conosciuto in Valsusa. Avvocato, pubblico amministratore a Moncenisio e Villar Dora, è autore di numerosi libri e pubblicazioni in materia di narrativa e cultura alpina.

IL LIBRO

Spiega l’autore. “Si pensa alla montagna come qualcosa di antico e di eterno, di solido come la roccia, ma in realtà è un ambiente in perenne movimento geologico, naturale e anche sociale ed economico. La montagna si rinnova continuamente e i suoi ghiacci, fiumi, vento, neve, pioggia ne mutano l’aspetto ogni giorno e persino le cime continuano ad aumentare le loro quote. Così la Storia nelle terre alte ha conosciuto momenti assai differenti, abitudini di vita molto distinte da luogo a luogo, da epoca a epoca. Dov’è dunque l’immutabilità, o la fissità dei monti? Il tema è governare i processi, amare e vivere la montagna con le capacità di chi sa che davanti a noi non c’è una foto statica, ma scorre un film e la trama dobbiamo cercare di scriverla, interpretarla, sempre con il cuore, ma anche con nuovi mezzi nelle mani, perché mai come in questo momento dobbiamo conoscere e valorizzare le nostre storie e avere la capacità di scriverne di nuove“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!