Storia di Bardonecchia: lo slittone che portava in alto gli sciatori

BARDONECCHIA – In tutto l’arco alpino Bardonecchia si distingue per la sua lunga vita legata al mondo dello sci e degli sport invernali. Bardonecchia è nella storia degli impianti di risalita. Fu infatti nel 1935 che venne costruito il primo impianto di risalita, la slittovia del Colomion, per portare gli sciatori in quota. Lo slittone come fu chiamato era un sistema di trasporto, messo in opera nella località sciistica, che permetta agli sciatori di raggiungere da valle l’inizio, a monte, le piste di discesa innevate. Anche i giornali dell’epoca riportano ampie cronache sui “concorsi sciistici” e sulle “giornate della neve” trascorse nella nostra località grazie al nuovo impianto. Da quella struttura eccoci con le progressive evoluzioni fino ai giorni nostri con le più moderne strutture.

A BARDONECCHIA

Ricordando Harald Smith (29 giugno 1879 – maggio 1977). E’ stato un norvegese Nordic sciatore che ha vinto la medaglia di Holmenkollen nel 1904. Smith è nato a Østre Aker , un quartiere della città di Oslo . Dopo il 1905 si trasferì a Sauze d’Oulx , in Italia , e gareggiò nelle Alpi italiane. Nel 1908, insieme al saltatore italiano Paolo Kind , Smith progettò a Bardonecchia il primo trampolino di salto con gli sci d’Italia , terminato nel 1909, e dove detenne un record di 43 metri. La collina è stata chiamata Trampolino Campo Smith in onore del suo successo.  Ha anche mantenuto il record di 45 metri sul Bolgenschanze a Davos (1909). Smith è morto a Bad Ragaz . Suo  fratello Trygve era anche un notevole saltatore con gli sci del suo tempo. Oggi Bardonecchia vuol dire un’area sciabile che comprende: 100 chilometri di piste battute delle quali ben 35 sono servite da impianto di innevamento programmato; 21 impianti di risalita che consentono una portata oraria di 30.000 trasportati ora, bar, ristoranti sui campi da sci, noleggio sci e accessori, 4 scuole di sci, parcheggi gratuiti, pronto soccorso coordinato, stazione ferroviaria, piscina coperta. Ne ha fatta di strada lo slittone!

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!