Condove: nelle frazioni di Frassinere e Mocchie questa sera falò!!! Sabato 13 febbraio, alle ore 21, nelle due borgate

FalòFalò

CONDOVE – Sopra Condove a Mocchie sarà falò. Questa volta per davvero!!! Il destino ha voluto che il falò slittasse di una settimana, così si è riaccesa una tradizione montanara vecchia di decenni: le borgate di Condove accendevano i falò del carnevale per lasciarsi alle spalle l’inverno e dare spazio alla bella stagione, tutte la stessa sera. Era una vera e propria gara a chi faceva bruciare più a lungo il falò. Ed ecco che domani sera Frassinere e Mocchie si confronteranno in questa impresa. Le due borgate vi aspettano per festeggiare insieme a loro, sabato 13 febbraio alle ore 21. Sopra Condove a Mocchie sarà falò.

MOCCHIE

Mocchie è una frazione del comune di Condove. Prima di essere aggregato a Condove, fu un comune autonomo della bassa Valle di Susa. Il paese è collocato sul versante esposto a sud della valle di Susa ed occupa un terrazzo posto in sinistra idrografica della profonda incisione del torrente Gravio. Attorno a Mocchie sono distribuite parecchie borgate di varie dimensioni abitate in permanenza come Bonaudi. Poi Bellafughera, Castellazzo, Pralesio, Moni. Più in alto si trovano invece alpeggi frequentati durante la bella stagione. La Strada di Condove collega il paese con il capoluogo comunale e con Frassinere a monte. Collocato nel Vallone del Gravio il territorio di Mocchie si trova in una posizione relativamente marginale rispetto ai borghi e ai castelli del fondovalle, interessati da un intenso traffico di uomini e merci legato prima alla viabilità romana e poi, nel medioevo, alla presenza di uno dei rami della Via Francigena.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!