Da ieri notte Soccorso Alpino italiano e Gendarmeria francese ricercano un escursionista disperso sul Colle del Moncenisio

MONCENISIO – Dalla serata di ieri le squadre del  Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) stanno coordinando un’operazione di ricerca nella zona del Colle del Moncenisio. A dare l’allarme i familiari dell’uomo – un 38enne per anni residente a Susa e da qualche tempo trasferitosi a Mattie – che non ha fatto rientro a casa.

Molto difficile individuare una persona in un’area così vasta e sulla quale durante la notte ha imperversato una gelida bufera di vento e neve con raffiche a oltre 100 kilometri orari. Fino alle 4 della mattina una prima squadra ha perlustrato la zona individuando l’automobile del disperso nella Piana di San Nicolao. Nella mattinata poi  circa 15 tecnici del CNSAS Piemonte hanno ripreso le ricerche, insieme a personale  del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bardonecchia, coin i cani da valanga e con la collaborazione del PGHM Francese, Péloton de Géndarmerie de Haute Montagne che impegneranno anche un elicottero nelle ricerche appena le condizioni meteo lo consentiranno. Le ricerche sono mirate a ricostruire le tracce dell’uomo, ma ieri  mattina – complice il bel tempo – da lì il disperso potrebbe essere arrivato anche molto lontano e le ricerche sono complicate.