Si è spenta Sushi, operativa come cane da valanga nel Soccorso Alpino del Piemonte

Sushi Soccorso Alpino

TORINO – Si è spenta Sushi, operativa come cane da valanga nel Soccorso Alpino del Piemonte.

SUSHI ERA OPERATIVA DAL 2019

Scrivono dal Soccorso Alpino del Piemonte: “A causa di un male invalidante, ci ha lasciati uno dei nostri soccorritori. Poco importa che avesse 4 zampe invece di 2. Sushi era operativa dal 2019 come cane da valanga e da ricerca in superficie. Si divide improvvisamente un binomio che ha preso parte a numerosi interventi nel corso della sua carriera, senza dimenticare la vita quotidiana fianco a fianco. Sarà difficile per Daniele, il conduttore, imparare di nuovo a camminare solo sulle proprie gambe senza il sostegno di quella coda che scodinzola al proprio fianco. Il gruppo cinofilo e tutti i volontari si uniscono nel ricordo di Sushi che ora corre e ci osserva insieme a tutti i colleghi che hanno già attraversato il ponte“.

IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.