Sestriere: torna la manifestazione “Gusto in Quota”

immobiliare sestriere 1

SESTRIERE – Nelle vacanze natalizie a Sestriere torna la manifestazione “Gusto in Quota”, che, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, propone quattro golosi appuntamenti per accompagnare il soggiorno dei turisti durante le festività. Gli eventi si terranno nella sede della Pro Loco Sestriere in via Louset, tutti con inizio alle 17,30.

VACANZE DI NATALE CON “GUSTO IN QUOTA”

Martedì 28 dicembre l’argomento saranno “I prodotti del bosco e del sottobosco e le conseguenze del cambiamento climatico”. Alberto Negro, referente della delegazione di Pinerolo dell’Accademia della Cucina, introdurrà la conferenza di Alessandra Pollo, ricercatrice del Dipartimento di Biologia dell’Università di Torino, esperta nella salvaguardia della biodiversità degli impollinatori, in passato collaboratrice della Strategia regionale sul cambiamento climatico.

IL VINO

Mercoledì 29 dicembre si parlerà invece di “Professione Sommelier”, con i vini della Strada Reale dei Vini Torinesi e i Pani delle Valli. Ad introdurre le peculiarità vitivinicole del Canavese, della Collina Torinese, del Pinerolese e della Valle di Susa (la quattro Doc del territorio della Città metropolitana di Torino) sarà il sommelier dell’AIS Ilario Manfredini. Alessandra Maritano, giornalista ed esperta di tradizioni alimentari, illustrerà le eccellenze della panificazione a Giaveno e in Val Sangone, tra cui il grissino e il Pane del Pellegrino, promosse e difese dal gruppo Panificatori Artigiani De.Co.

UNA MELA

Mercoledì 4 gennaio 2022 il tema sarà “Una mela al giorno e… non solo”, per ripercorrere il percorso della mela dalla raccolta alla trasformazione in succo e in sidro, grazie alle spiegazioni di Alberto e Sergio Bunino, il primo dei quali è produttore ed esperto di frutticoltura biologica e biodinamica, mentre il secondo è un agrotecnico esperto nelle medesime materie.

Mercoledì 5 gennaio 2022 la rassegna Gusto in quota a Sestriere si chiuderà con “La cucina della montagna in inverno: cajettes e ghenefle” e con “I costumi popolari della tradizione del Carnevale di Champlas du Col”, illustrati da Elisa Poncet, esperta di storia e tradizioni locali. L’ingresso agli incontri sarà libero per i titolari di green pass rinforzato, con prenotazione obbligatoria sino ad esaurimento posti all’ufficio del turismo di Sestriere. In sala si dovrà indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.