Sestriere: sabato 24 ottobre l’arrivo del tappone del Giro d’Italia Si accumulano circa 55 chilometri di salita tra il 6 e l’8%

SESTRIERE – A settimane arriva il Giro d’Italia al Colle del Sestriere. Tappone alpino di oltre 5000 metri di dislivello. Dopo una fase di avvicinamento alle Alpi Occidentali di circa 75 chilometri si affronta una sequenza di 4 Gran Premi della Montagna attorno e oltre i 2000 metri senza soluzione di continuità. Si scalano il Colle dell’Agnello, il Col d’Izoard, il Col de Montgenèvre e l’arrivo al Sestriere. Quindi si accumulano circa 55 chilometri di salita tra il 6 e l’8% con punte massime in diverse occasioni attorno e oltre il 15%. Si percorrono circa altrettanti chilometri di discesa veloce e impegnativa. Le strade sono tutte di media larghezza e in buono stato per il manto stradale. Ultimi chilometri tutti sulla Strada Statale 23 con carreggiata ampia e ben pavimentata. Da segnalare una piccola rotatoria ai 300 metri dall’arrivo. Rettilineo d’arrivo di 250 metri su asfalto largo 7 metri.

A SESTRIERE

Sarà sicuramente un’edizione speciale quella del 2020 con il Giro d’Italia che si svolgerà per la prima volta nel mese di ottobre. Un’edizione che prevede una penultima tappa davvero epica: la “Alba-Sestriere”. In programma sabato 24 ottobre. Una frazione spettacolare, la ventesima, che partirà dalle colline patrimonio Unesco per arrivare ai 2.035 metri del Colle del Sestriere, stazione alpina internazionale nel cuore delle montagne olimpiche piemontesi. La 20° tappa “di alta montagna” si correrà sulla distanza di 200 km. Come annunciato il via sarà dalla cittadina di Alba, con le salite del Colle dell’Agnello, l’Izoard e il Monginevro (Francia), per rientrare in Italia da Claviere e Cesana Torinese sino all’ultima ascesa che porterà i corridori al traguardo dei 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere, dove si farà la classifica finale del Giro 2020.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!