Sestriere: ricordo dei Caduti per il 4 Novembre nella Giornata delle Forze Armate

immobiliare sestriere 1

SESTRIERE – Giovedì 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Comune di Sestriere ha ricordato tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria e la libertà di tutti i cittadini. In mattinata il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, insieme al vicesindaco Francesco Rustichelli e all’Assessore Maurizio Cantele, si sono recati al monumento ai Caduti delle Forze Armate, eretto nella frazione di Champlas du Col, per la cerimonia, condivisa con il Gruppo ANA Sestriere, di deposizione di una corona in questo luogo della memoria. Tra i presenti il Comandante della Compagnia di Susa, Capitano Federico Mucciacciaro, il Comandante Interinale della Stazione Carabinieri di Sestriere, Maresciallo Marianna Nardon, rappresentanti della Polizia Locale dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.

A CHAMPLAS

La sera prima, mercoledì 3 novembre, sempre a Champlas du Col presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, il Gruppo ANA Sestriere ha aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale degli Alpini che ha invitato, in contemporanea alle ore 19.00, tutte le Sezioni e Gruppi alla posa di una corona di fiori presso le lapidi ai Caduti che hanno perso la vita durante la Grande Guerra.

RICORDANDO IL MILITE IGNOTO

Questo rito compiuto da Maria, madre di un milite ignoto, l’ha trasformata nella madre simbolica di tutti i militi ignoti d’Italia. Il 28 ottobre Maria Bergamas, durante la cerimonia di selezione del feretro che sarebbe stata traslata fino a Roma, all’altare della Patria, sopraffatta dal dolore e dall’emozione, si posò sulla decima bara, mentre i dieci restanti corpi furono sepolti nel cimitero di Aquileia, dove dal 1953 riposa anche Maria Bergamas.

Il nostro Consiglio Comunale quindi, ripudiando ogni totalitarismo e ogni guerra, considera il Milite Ignoto simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati. Monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato, richiamando anche i valori della nostra Costituzione.  Inoltre, con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, il Comune di Bussoleno rende omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.