Crea sito

Sestriere: posizionato il portale della Tre Funivie Virtual Race La corsa verso le tre celebri vette che dominano il Colle

SESTRIERE –  Tra le novità di quest’estate al Sestriere, un gradito ritorno: quello della Tre Funivie che torna in auge nel 2020 in versione Virtual. A presentare la rivisitazione in chiave moderna della storica corsa verso le tre celebri vette che dominano il Colle del Sestriere sono stati il Sindaco, Gianni Poncet, l’Assessore Francesco Rustichelli e Marco Isoardi della Apple Run, società che gestirà questo nuovo format per correre a distanza in montagna e verrà sperimentato per la prima volta proprio a Sestriere. Tre i percorsi su cui cimentarsi tutti con partenza dal portale posizionato in Piazza Fraiteve già allestito e inaugurato domenica 12 luglio alla presenza delle autorità e di un mito di questa corsa. Mario Andreolotti, atleta sestrierese tutt’ora in attività e detentore del record assoluto della Tre Funivie con 1’45’36’’ (somma delle tre ascese). Nonché fratello di Giuseppe Andreolotti, vincitore della prima edizione che risale al lontano 1976. Mario, sessantottenne in forza all’Atletica Susa, nei prossimo giorni farà da apripista per le ascese che caratterizzano l’evento con arrivo alle vecchie stazioni a monte delle tre funivie d’antan da cui prende il nome il challenge.

LE TRE FUNIVIE

Sises, Fraiteve, Banchetta (sostituita nella versione Virtual dal percorso intitolato a Gelindo Bordin). A rappresentare le giovani leve era presente Elisabetta Galliano, atleta di Cavour promessa dei 2000 siepi, accompagnata dall’allenatore Mauro Riva. Dal 19 luglio al 30 agosto 2020 sarà possibile cimentarsi in questo challenge che di virtual ha solo il meccanismo per la rilevazione dei tempi impiegati per compiere le tre ascese. Tutte le informazioni sui percorsi, come registrarsi, scaricare l’app che gestirà la prova di ogni singolo concorrente (che potrà cimentarsi quando lo desidera) ed il regolamento del challenge saranno pubblicati a breve sul sito e sui social www.applerunteam.it.

IL SINDACO

Anche questo evento – ha dichiarato il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet – è per noi un segnale per dare continuità al movimento turistico. Per ricordare che siamo una montagna di sport e soprattutto per cercare in futuro di riportare la Tre Funivie a livello nazionale e internazionale. Questi ed altri eventi a 360° fanno di Sestriere una stazione turistica da record. Negli anni, ha ospitato innumerevoli edizioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino, i Mondiali di Sci Alpino, Olimpiadi e Paralimpiadi. Meeting di Atletica Leggera, Giro d’Italia e Tour de France e il ritiro pre mondiale della Nazionale Italiana di Calcio”. La Tre Funivie Virtual Race è promossa dal Comune di Sestriere in collaborazione con il Consorzio Turistico Via Lattea.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!