SESTRIERE – Sestriere: Monumento alla Resistenza in ricordo ai Caduti per la libertà.
SESTRIERE: MONUMENTO ALLA RESISTENZA
Nel 31° anniversario del Comitato e del Monumento della Resistenza Colle del Sestriere, sabato 26 agosto si è tenuto l’incontro resistenziale in memoria dei 210 Caduti della Div. Alpina Autonoma “A. Serafino”, delle Brigate Partigiane “Garibaldi e GL” e dei Civili che caddero nelle Valli Chisone e Germanasca e nell’Alta Valle Susa nella guerra nazionale di Liberazione (1943 -1945). Presenti autorità civili e militari in rappresentanza dell’intero territorio: dalla Regione Piemonte, alla Città Metropolitana di Torino, a Sindaci e Amministratori di diversi Comuni, a Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Truppe Alpine della Brigata Alpina Taurinense.
Un momento di ricordo e riflessione organizzato dal Comitato Provinciale A.N.P.I. di Torino, dal Comune di Sestriere, e dal Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, con la partecipazione dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Alta Valle d i Susa e Valli Chisone e Germanasca, Alta Valle Susa, Valli Chisone e Germanasca e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte Comitato Resistenza e Costituzione, della Città di Torino, di Città Metropolitana di Torino e dell’ A.N.P.I. Regionale del Piemonte.
LA CERIMONIA
Si è celebrato il 79° anniversario della Battaglia del Sestriere, nel 77° anniversario della Repubblica con il raduno dei convenuti in piazza Fraiteve che hanno sfilato in corteo accompagnato dalle note del Corpo Musicale di Villar Perosa raggiungendo il Monumento della Resistenza in piazza Europa (di fronte al palazzo municipale). La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera e Onore ai Gonfaloni decorati al Valor Militare e Civile ed al Medagliere dell’A.N.P.I. Regionale del Piemonte. Dopo la lettura delle motivazioni della “Medaglia d’oro” al Corpo Volontari della Libertà, il microfono è passato ai saluti del Sindaco di Sestriere e del Presidente del Comitato Promotore, Gianni Pon cet che ha reso l’onore ai Caduti deponendo una corona al Monumento della Resistenza.
IL SINDACO
“Oggi abbiamo celebrato un’altra giornata in ricordo dei valori portanti della nostra Repubblica – ha dichiarato il Sindaco Gianni Poncet – valori che tengo particolarmente a portare ai giovani perché devono sapere chi ha dato tanto, compresa la vita, affinché tutti noi oggi possiamo vivere in libertà. Credo sia fondamentale avvicinare sempre di più giovani a queste manifestazioni magari portando loro il messaggio anche nelle scuole, attraverso incontri e testimonianze dirette sul significato ed il valore del sacrificio di queste persone che trova riscontro nella libertà dei nostri tempi”.
L’ORAZIONE UFFICIALE
L’orazione ufficiale è stata a cura di Valentina Rizzi, vice presidente vicario del Comitato A.N.P.I. Provinciale Torino e Coordinatore A.N.P.I. Regione Piemonte. Momenti di commozione quando il partigiano, Silvio Frezet, ha recitato una toccante poesia composta da un giovane partigiano perito in guerra. La cerimonia si è chiusa con i saluti e i ringraziamenti da parte di Nino Boeti, Presidente A.N.P.I. Provinciale Torino, portati anche da parte di Ezio Montalenti, Presidente Onorario A.N.P.I. Nazionale e Coordinatore Emerito A.N.P.I. Regione Piemonte, impossibilitato a salire al Colle per motivi di salute.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.