Sestriere: la nuova seggiovia a sei posti del Cit Roc porta a 2350 metri

SESTRIERE – Sestriere: la nuova seggiovia a sei posti del Cit Roc (comunicato Sestrieres).

LA NUOVA SEGGIOVIA A 6 POSTI AL SESTRIERE

Ci sarà un Nuovo Cit Roc ad accogliere gli sciatori che sceglieranno le piste della Vialattea a partire dalla stagione invernale 2022/2023. Una modernissima seggiovia a sei posti realizzata dalla Sestrieres SpA nel Comune di Sestriere. Sarà il primo impianto che troveranno gli sciatori che intendono iniziare la giornata sci in Vialattea partendo dalla località del Colle. Il tracciato sostanzialmente ripercorre la linea della precedente seggiovia omonima quadriposto che dopo 30 anni di onorato servizio non rispondeva più alle esigenze attuali. Il “vecchio” Cit Roc è l’impianto che ha registrato il maggior numero di passaggi in tutta la Vialattea, detiene il record di passaggi giornalieri, oltre 14 mila, il record di passaggi stagionali, oltre un milione, ed il record di passaggi totali, oltre 25 milioni nei 30 anni di servizio.

MIGLIORARE IL TRASPORTO

Dato il ruolo predominante e la posizione strategica di questo impianto e soprattutto visti i numeri relativi ai passaggi effettuati che ne attestano l’importanza si è scelto di realizzare la nuova seggiovia a sei posti per migliorare il trasporto di sciatori in questa area di grande affluenza. Il nuovo impianto, firmato Leitner, sarà altamente performante ed aumenterà la portata oraria di sciatori da 2400 a 2600. Migliorerà notevolmente l’accesso alle piste della zona Alpette e Sises, apportando un rilevante valore aggiunto all’intero comprensorio sciistico della Vialattea, non solo a livello turistico ma anche agonistico. Infatti la seggiovia Cit Roc serve, tra le altre, la pista dei grandi eventi sportivi, la Kandahar Giovanni Alberto Agnelli che nell’arco della stagione invernale è utilizzata per svariate manifestazioni sportive e nel mese di dicembre 2022 ospiterà le prossime competizioni di Coppa del Mondo di Sci Alpino.

LA PARTENZA

Da segnalare il design delle stazioni di partenza e arrivo che è molto gradevole e ben si integra nel contesto ambientale circostante. Anche l’ottimizzazione dei consumi di energia elettrica del nuovo impianto, più performante e tecnologico, andrà a beneficio di un minor impatto ambientale. Nell’ambito del progetto è stato realizzato anche un tratto di innevamento programmato lungo la parte alta della pista 1, in prossimità della stazione di monte del nuovo impianto, per una lunghezza complessiva di circa 200 metri che si allaccia alla rete esistente.
La nuova seggiovia del Cit Roc è un impianto che ci riporta alle origini ed alla nascita della località turistica di Sestriere, si colloca, caso vuole, proprio sullo stesso pendio che accolse il primo impianto di risalita del Colle, l’iconica funivia Alpette-Sises, costruita nel 1931 per volontà del Senatore Giovanni Agnelli ed entrata in esercizio il 18 gennaio 1932. Sestriere compie quest’anno 90 anni di attività sciistica e li festeggia regalando a tutti gli sciatori affezionati alle piste del Colle questa nuova seggiovia a 6 posti, che potrà raccogliere il testimone e diventare il nuovo emblema della stazione sciistica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.