Sestriere: la Festa Patronale di San Claudio a Champlas Janvier

SESTRIERE – Fervono i preparativi per la Festa Patronale di San Claudio che verrà celebrata giovedì 6 giugno a Champlas Janvier, caratteristica frazione alpina del Comune di Sestriere. Il programma prevede alle ore 11.00 la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Gaetano Bellissima seguita dalla distribuzione del pane benedetto. Al termine della funzione religiosa si terrà un rinfresco a cura della Pro Loco di Sestriere in collaborazione con il Ristorante Du Grand Pere.

 

CHAMPLAS JANVIER

Il nucleo abitativo di Champlas Janvier è composto da quindici baite antiche cullate dal sole e una piccola comunità che custodisce le antiche tradizioni perpetrandole con amore. Prima tra tutte lo sfalcio dei prati dove un tempo si coltivavano patate, segale ed orzo, e dove oggi crescono circa 500 specie botaniche diverse protette da un sito di interesse comunitario.
Il borgo accoglie la Chiesa di San Claudio (XVII secolo), il vecchio forno, le fontane in pietra, il lavatoio, le case alte e spaziose, prevalentemente in pietra, con il classico coronamento in legno dell’ultimo piano riservato al foraggio. Champlas Janvier è facilmente raggiungibile, in cinque minuti di auto, scendendo dal Colle del Sestriere in direzione di Cesana Torinese lungo la SS.25. Una volta attraversata la frazione di Champlas du Col, la strada prosegue sino al bivio per Champlas Janvier. Proseguendo per  2 km si arriva nella caratteristica frazione alpina. Un ampio posteggio accoglie gli ospiti all’ingresso del borgo all’interno del quale si trova il nostro ristorante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.