A Sestriere sarà un mese di “Gusto in Quota”

SESTRIERE – A Sestriere quello di agosto sarà un mese di “Gusto in Quota”: il programma. Da venerdì 2 a sabato 17 a Casa Olimpia l’amministrazione comunale, l’Unione Montana e “Turismo Torino e provincia” proporranno un itinerario tra i sapori e la cultura. Le tradizioni del Piemonte, con presentazioni di manifestazioni enogastronomiche, conferenze sui prodotti tipici e degustazioni delle specialità. L’iniziativa è patrocinata dalla Città Metropolitana.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il 2 agosto alle 17,30 protagonista del primo incontro saranno i formaggi e le birre della Val Sangone. La degustazione dei formaggi dell’azienda agricola Maria Lussiana e delle birre Aleghe di Giaveno. L’incontro “Dai grani storici, ai mulini, ai prodotti da forno” sarà invece dedicato al progetto di filiera della Val Sangone. Collaborazione con il Giardino Botanico Rea, il MUSEP di Pinerolo, l’associazione panificatori De.Co. “Mulin du Detu”. Anche le associazioni “Principi e Pellegrini, “diVAngAzioni” e “Sanaindivia” e il Politecnico di Torino.

A SESTRIERE TORNA “GUSTO IN QUOTA”

Sabato 3 agosto alle 17,30 si parlerà del “Mondo del cioccolato”. In un incontro a cura della delegazione di Pinerolo dell’Accademia Italiana della Cucina. Interverranno l’avvocato Alberto Negro, presidente della delegazione di Pinerolo e Maurizio Obialero, presidente dell’associazione Cioccolatieri. La degustazione finale sarà a cura di “Cioccolatopuro” di Pinerolo. Mercoledì 7 agosto alle 17,30 è in programma la presentazione delle feste tradizionali dell’autunno in Valsusa.

sestriere gusto in quota

MANGIARE SANO

A Sestriere nel programma di Gusto in quota venerdì 9 agosto alle 17,30 si parlerà della dieta mediterranea. Nell’incontro “Mangiare sano, mangiare sicuro” a cura dei medici dell’Asl TO3. Interverranno Bruno Sparagna, direttore del servizio di Igiene degli alimenti di origine animale, Ugo Baldi, del servizio Commercializzazione. Ci saranno anche: Fabrizio Boggero, dirigente veterinario dell’Asl TO3 e Lucia Bioletti, dietista del servizio dell’Asl TO3.

IL VINO BARATUCIAT

Sabato 17 agosto alle 17,30 saranno di scena il “Baratuciat e altri vitigni minori della Val Susa”. Con il produttore di Almese Giuliano Bosio, cui si deve la riscoperta del vitigno autoctono e la nascita dell’Associazione Tutela e valorizzazione Baratuciat e vitigni minori. La degustazione finale abbinerà il Baratuciat e altri vini ai formaggi e ai salumi della Val di Susa.