Sestriere: celebrata la memoria dei Caduti per la pace nel 30° Monumento alla Resistenza Colle

SESTRIERE – Sestriere: celebrata la memoria dei Caduti per la pace nel 30° Monumento alla Resistenza Colle (Comunicato Comune Sestriere).

AL COLLE DEL SESTRIERE RICORDATA LA RESISTENZA

Giornata della memoria, sabato 27 agosto, a Sestriere in occasione della 30° edizione della celebrazione “Colle del Sestriere – Monumento alla Resistenza”, incontro resistenziale in memoria dei 210 Caduti della Div. Alpina Autonoma “A. Serafino”, delle Brigate Partigiane “Garibaldi e GL” e dei Civili che caddero nelle Valli Chisone e Germanasca e nell’Alta Valle Susa nella guerra nazionale di Liberazione (1943 -1945).

LE AUTORITÀ AL COLLE

Presenti autorità civili e militari del territorio e rappresentanti del Comitato Provinciale A.N.P.I. di Torino, del Comune di Sestriere, del Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, delle Unioni Montane Comuni Olimpici Via Lattea, Alta Valle di Susa e Valli Chisone e Germanasca del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comitato Resistenza e Costituzione, della Città di Torino, di Città Metropolitana di Torino e dell’ A.N.P.I. Regionale del Piemonte. Numerose le delegazioni ANA e associazioni ed enti locali presenti con gonfaloni e bandiere.

CON L’ANPI

I partecipanti si sono ritrovati in piazza Fraiteve formando un corteo che ha sfilato per il centro di Sestriere, accompagnato dalle note del Corpo Musicale di Villar Perosa, sino a raggiungere Monumento della Resistenza in piazza Europa. La cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai gonfaloni decorati al valor militare e civile ed al Medagliere dell’A.N.P.I. Regionale del Piemonte hanno aperto la giornata. Il Sindaco di Sestriere ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti mentre la portavoce del Presidente Onorario del Comitato A.N.P.I. Provinciale di Torino ha letto i saluti affidati ad una lettera in quanto impossibilitato a presenziare in quanto in via di ripresa dal Covid.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.