Sestriere: a Borgata c’è la festa patronale della Visitazione

SESTRIERE – Sabato 30, domenica 1 e lunedì 2 luglio appuntamento a Borgata di Sestriere con la festa patronale della Visitazione, organizzata dai volontari dell’Associazione La Pancouta con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Sestriere.

Il programma

  • Sabato dalle ore 14.30 presso l’area sportiva: gara di bocce, gofre dolci e salati, stima della toma e del salame.
  • Domenica dalle ore 12.30: la Polentata della Festa. E’ gradita la prenotazione.
  • Lunedì alle ore 10.30: Santa Messa con distribuzione del pane benedetto a cura delle donne in costume tipico. I festeggiamenti sono organizzati dai volontari dell’Associazione “La Pancouta” con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Sestriere.

Informazioni

  • 335 7305553 oppure 0122 70156.

LA PREPARAZIONE

La ricetta tradizionale dei Gofri prevede l’utilizzo di una gofriera in ghisa. Ggoufrìe o fer à gaufre, due piastre sovrapposte e incernierate su un lato in modo che si aprano a libro. Ma in casa si potranno preparare anche con una più comune piastra per waffle o una cialdiera elettrica. Di quelle utilizzate per la preparazione delle cialde dei coni gelato. Preparate quindi una pastella morbida sciogliendo il lievito di birra nell’acqua acqua tiepida, unite poi la farina. Anticamente si utilizzava miscelare in parti uguali farina di frumento e farina di segale e un pizzico di sale. Lasciate lievitare questo composto in una ciotola coperta per almeno 3-4 ore. Trascorso questo tempo scaldate la piastra, ungetela da entrambi i lati strofinando con un pezzo di lardo infilzato su una forchetta e versatevi un po’ di impasto. Distribuendolo uniformemente. Chiudete la piastra e fate cuocere il Gofri per circa 6 minuti. Tre per lato sulla piastra tradizionale che va girata sopra il fornello. A fine cottura il Gofri dovrà risultare dorato e croccante e va consumato caldo per non perdere la sua fragranza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!