Servizi avanzati alla Farmacia Garassino di Bussoleno: holter pressorio, holter cardiaco, elettrocardiogramma, teledermatologia e monitoraggio del sonno

Farmacia GarassinoFoto ActiveAction

BUSSOLENO – In Valsusa la Farmacia Garassino di Bussoleno è una “farmacia dei servizi” che effettua esami e visite. Molti i vantaggi per il paziente:

  • Evitare le lunghe code di attesa in ospedale per la prenotazione di un esame.
  • Avere la comodità di effettuare esami vicino a casa propria e dal proprio farmacista di fiducia.
  • Ricevere risposte ai propri esami in tempi brevissimi.
  • Risparmiare rispetto alle prestazioni erogate da un medico specialista.

IN FARMACIA HOLTER PRESSORIO, HOLTER CARDIACO E ELETTROCARDIOGRAMMA

Oltre alla misurazione gratuita della pressione e al noleggio di articoli sanitari, fino al 31 dicembre 2024 in Piemonte è attivo il progetto sperimentale che consente ai cittadini aventi diritto di eseguire gratis in farmacia gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma. Hanno diritto a queste prestazioni gratuite coloro che sono affetti da patologie di medio e alto livello, con prevalutazione del rischio cardiovascolare eseguita direttamente in farmacia. A titolo esemplificativo: persone in terapia con medicinali per ipercolesterolemia, diabete, ipertensione/patologie cardiache. Non è necessaria la ricetta medica, ma è sufficiente presentarsi in farmacia per la valutazione dei requisiti di ammissione (al massimo tre all’anno per ogni prestazione). Le refertazioni vengono eseguite da specialisti cardiologi attraverso specifici provider di telemedicina e consegnate al paziente nelle stesse farmacie. Se fumi, se hai la pressione, il colesterolo, la glicemia oltre i limiti o hai più di 65 anni, parlane con il tuo farmacista! La telemedicina e gli esami a distanza sono possibili grazie ai servizi di Active Action.

IL SERVIZIO DI TELEDERMATOLOGIA

Alla Farmacia Garassino è attivo un importante servizio di teledermatologia per avvicinare la prevenzione ai cittadini. È consigliato prima dell’estate e dell’esposizione solare controllare i propri nei e valutarne lo stadio. Ugualmente se si hanno problemi di acne, psoriasi, eczemi. I vantaggi della teledermatologia in farmacia sono molti, in quanto permette decisioni rapide e cure tempestive. Oltre all’analisi più dettagliata, come primo step per riconoscere un neo o una macchia cutanea sospetta ci si può affidare alla regola “ABCDE”, osservando con attenzione alcune caratteristiche dei nevi. Si tratta di un metodo clinico, basato sull’osservazione, che permette di identificare i cambiamenti nella morfologia del neo che sono più spesso associati al rischio di melanoma. Le caratteristiche dei nei da osservare sono: Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensione ed Evoluzione.

IL MONITORAGGIO DEL SONNO E LA SPIROMETRIA

In farmacia è possibile effettuare gli esami a livello ospedaliero sul monitoraggio della qualità del sonno. Infine in farmacia è attivo il servizio di spirometria. Fissa il tuo appuntamento alla Farmacia Garassino di Bussoleno. È aperta sei giorni a settimana con il seguente orario: dal lunedì al sabato con orario 8,30/12,30 – 15/19. Ha attivato il numero Whatsapp 351 3864804 per inviare le ricette o per servizi. In farmacia inoltre si possono trovare prodotti naturali, omeopatici, cosmetici, integratori, alimenti biologici, prodotti per l’infanzia e un reparto dedicato all’ortopedia. Visita la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Farmacia Garassino – Via Traforo, 25. Bussoleno – Tel. 0122 49023 – Whatsapp 351 3864804 – E-mail: farmacia.garassino@tiscali.it oppure farmaciagarassino@gmail.com

farmacia Garassino