TORINO – Senza dimora, in Regione Piemonte nascono i “tutor socio-sanitari”.
SENZA DIMORA, IN REGIONE PIEMONTE NASCONO I “TUTOR SOCIO-SANITARI”
La Giunta regionale ha approvato questa mattina la delibera dell’assessore alla Politiche Sociali Maurizio Marrone per l’istituzione del cosiddetto “tutor socio-sanitario”, una nuova figura che avrĆ lo specifico compito di accompagnare le persone senza dimora nella presa in carico socio-sanitaria. La Regione Piemonte ha infatti approvato la sottoscrizione di un’apposita convenzione con la Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora (Fio.PSD) che porterĆ alla realizzazione di interventi di supporto e presa in carico, sostenuti con uno stanziamento di 150mila euro, e che vedranno operare 30 volontari e operatori qualificati.
IL COMMENTO
Dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: āLa Regione Piemonte ĆØ ancora una volta al fianco delle persone in difficoltĆ e affronta lāemergenza dei senza fissa dimora che ĆØ particolarmente urgente soprattutto durante la stagionale invernale. Anche in questo caso la Regione non lascia indietro nessuno e valorizza la collaborazione con il Terzo settore per dare risposte alla comunitĆ in termini di assistenza alle persone più fragili e anche per quanto riguarda la sicurezza e gestione degli spazi soprattutto allāinterno delle grandi cittĆ ā.
I TUTOR
I tutor socio-sanitari opereranno attraverso interventi per favorire l’emersione: presso servizi di strada diurni e notturni, unitĆ mobili e contestuale affiancamento degli operatori di sportelli di servizi pubblici e privati; attivitĆ di outreach per favorire il primo contatto con le persone senza fissa dimora al fine di far emergere il bisogno di cura, anche al fine di sostenere fasi emergenziali o periodi dellāanno nei quali ĆØ richiesta maggiore attenzione alle situazioni presenti in strada; Ma anche segnalazioni e condivisione di informazioni per una prima valutazione multidimensionale dei bisogni con equipe multisciplinari giĆ attive nei territori (operatori sociali, psicologi, mediatori culturali, medici volontari) per la definizione di un percorso di accompagnamento ai servizi di assistenza e cura.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































