Semperit Speed-life 3: cosa aspettarci da questi penumatici? Gli pneumatici infatti sono uno degli elementi fondamentali delle vetture

La stagione estiva è alle porte e, come ogni anno, dovremo incominciare a pensare al cambio penumatici. Infatti la legge prevede che a partire dal 15 aprile si deve procedere con il cambio pneumatici da invernali ad estivi, con il termine massimo che scade il 15 maggio.

Questo momento dell’anno è sempre uno dei più temuti dagli automobilisti, in quanto ci si ritrova a dover scegliere il treno di gomme più adatto alle nostre esigenze, che ci permetta di contare su un buon livello di performance, che abbia una buona resa chilometrica, che ci permetta di viaggiare in sicurezza, avendo anche un occhio di riguardo al portafogli.

Gli pneumatici infatti sono uno degli elementi fondamentali delle vetture: è necessario che questi siano qualitativamente buoni e in linea con il mezzo sulle quali verranno montate, oltre che in sintonia con le caratteristiche e le esigenze di ogni automobilista.

È bene ricordare che il cambio gomme è una scadenza molto importante da rispettare, in quanto circolare durante la stagione estiva con degli pneumatici termici oltre che essere sanzionabile potrebbe risultare anche pericoloso. Infatti le gomme invernali hanno una mescola e un disegno del battistrada totalmente diverso rispetto a quelle estive, tutti elementi che permettono di rendere il massimo, sia come tenuta di strada sia come consumo della gomma, fino a determinate temperature. Una volta che l’ambiente e, in modo particolare l’asfalto, raggiungono temperature che vanno sopra i 9/10 gradi, le gomme invernali cominciano a perdere le loro caratteristiche di aderenza e tendono a consumarsi molto più rapidamente.

Di seguito andremo ad analizzare gli pneumatici estivi Semperit Speed-life 3, nuova rivelazione di quest’anno che promette di garantire performance di tutto rispetto ad un prezzo abbordabile.

SEMPERIT, DA QUASI DUE SECOLI SPECIALISTI DEGLI PNEUMATICI

Di certo la marca di pneumatici Semperit non rientra nella lista dei produttori di gomme più blasonati e continuamente citati, ma non per questo vuol dire che non offra gomme di ottima qualità. Infatti Semperit è un’azienda produttrice di pneumatici di alta gamma fondata nel 1824 a Vienna, in particolar modo specializzata nella produzione di gomme adatte a quelle che sono le temperature alpine.

Con il passare degli anni è stata acquisita dalla nota azienda produttrice di pneumatici Continental, che funge da garante assicurandoci, anche per gli pneumatici Semperit, i livelli di sicurezza e prestazioni a cui la nota multinazionale tedesca ci ha abituato nel corso dei decenni.

Semperit infatti si pone come la sezione di Continental volta a produrre pneumatici contraddistinti da un ottimo rapporto qualità prezzo, equipaggiati con le tecnologie della casa tedesca e una durata del battistrada davvero interessante.

La gamma di pneumatici presente sul catalogo Semperit è molto completa e variegata, comprendendo gomme adatte ad ogni uso e condizione atmosferica.

Quest’anno in particolare sono state presentate le nuove Semperit Speed-life 3, pneumatici estivi davvero interessanti, che promettono di garantire performance elevate ad un prezzo modico.

SEMPERIT SPEED-LIFE 3

Semperit, per la stagione estiva 2021, ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo modello di pneumatici estivi, volti ad introdurre diverse novità all’interno di tutta la gamma di pneumatici dell’azienda. Gli Speed-life 3 sono pneumatici contraddistinti da un’ottima versatilità, capaci di offrire prestazioni di elevato livello sia su un fondo stradale asciutto, sia sul bagnato.

Inoltre questo modello di pneumatici fa del suo punto di forza il consumo di carburante inferiore alla media, fattore certamente da considerare, e una resa chilometrica che promette davvero bene.

I Semperit Speed-life 3 sono pneumatici dall’uso a 360 gradi, capaci di garantire durevolezza, sicurezza e stabilità e in ogni occasione. Inoltre le misure con cui vengono prodotti questi pneumatici sono molte, dai 15 pollici fino ad arrivare addirittura ai 21 pollici, così da poter accontentare tutti gli automobilisti e le diverse tipologie di vetture.

SEMPERIT SPEED-LIFE SULL’ASCIUTO

Dai diversi test eseguiti su questi Speed-life 3 si sono evidenziate delle notevoli doti di aderenza sull’asciutto.

Infatti il disegno del battistrada, studiato per una migliore distribuzione del peso, e la spalla piuttosto rigida, permettono a queste gomme di restituire, mentre si è alla guida, un feedback dinamico davvero di alto livello.

Permettono di eseguire cambi di direzione, anche veloci, con estrema precisione, restituendo allo sterzo un ottimo feeling.

E SUL BAGNATO?

Uno dei punti deboli di molti pneumatici è proprio la resa che sono un grado di garantire sul bagnato, non sempre ottimale. Questi Semperit Speed-life 3, grazie al battistrada ingegnerizzato per garantire ottime prestazioni anche sul bagnato e la presenza di scanalature per diminuire l’effetto aquaplaning, sono in grado di garantire sicurezza e stabilità anche su fondo stradale bagnato.

Inoltre molto interessante è la loro capacità di drenaggio dell’acqua, fattore che, insieme agli altri permette a questi Semperit Speed-life 3 di essere pneumatici ottimi anche in caso di pioggia, non a caso hanno un livello di aderenza sul bagnato di livello B.

RUMOROSITA’ E CONFORT

Il disegno del battistrada aiuta una maggiore distribuzione del peso della vettura sugli pneumatici, e questo sicuramente aiuta ad aumentare il livello di comfort e silenziosità di questi pneumatici. Nonostante questo si tratta di gomme non silenziosissime, durante la marcia infatti i 71db dichiarati si percepiscono. Di certo non sono le gomme più silenziose presenti sul mercato, ma sono in linea con le caratteristiche di altri prodotti, anche di marchi premium.

USURA E CONSUMI

Passando invece al capitolo usura questi Semperit Speed-life 3 sono contraddistinti da una resa chilometrica davvero ottima, grazie alla maggiore ottimizzazione della distribuzione del peso e alla spalla rigida.

Questo va ad influire anche sul consumo di carburante del veicolo che, grazie ad una classificazione di livello C per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, è in grado di fornire un minor consumo di carburante.

In definitiva, dipendendo da cosa stiamo cercando, la scelta di questi pneumatici può risultare davvero valida. Gli esperti di Semperit su Gomme Miglior Prezzo ci ricordano che la scelta di uno pneumatico deve essere sempre fatta considerando le nostre caratteristiche e le nostre aspettative e valutando tutti i fattori che entrano in gioco quando ci mettiamo alla guida. Se cerchiamo gomme affidabili ma sufficientemente economiche, gomme che ci restituiscono una guida sicura anche se un poco rumorosa, allora le Semperit Speed-life 3 sono le gomme che fanno al caso nostro.